In questo contributo si fa riferimento ad un progetto di ricerca intitolato “Crediti formativi e rete” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e dell’Università di Roma Tre. Gli aspetti relativi alla tematica della certificazione e dei crediti formativi evidenziati consentono di riflettere su alcune questioni collocate su tre piani differenti: - in primo piano si pone innanzitutto il problema dell’oggetto della certificazione, che spinge a porsi interrogativi in merito a quale definizione di competenza possa essere effettivamente condivisa; - in secondo luogo, occorre porre la questione delle modalità di accertamento delle competenze, dell’importanza cioè di quella fase di misurazione senza la quale non può essere garantita alcuna validità alla certificazione; - infine vi è la questione della condivisione intersoggettiva dei criteri di valutazione delle stesse competenze, questione che implica il porsi interrogativi, da un lato, sulla possibilità di definire standard espliciti per creare un vero e proprio sistema di riconoscimento di crediti che coinvolga differenti sistemi e, dall’altro lato, sulle prassi burocratiche e istituzionali da adottare per la gestione degli attestati di certificazione
Ira Vannini (2004). Valutazione delle competenze e certificazione: risultati di ricerca. s.l : s.n.
Valutazione delle competenze e certificazione: risultati di ricerca
VANNINI, IRA
2004
Abstract
In questo contributo si fa riferimento ad un progetto di ricerca intitolato “Crediti formativi e rete” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e dell’Università di Roma Tre. Gli aspetti relativi alla tematica della certificazione e dei crediti formativi evidenziati consentono di riflettere su alcune questioni collocate su tre piani differenti: - in primo piano si pone innanzitutto il problema dell’oggetto della certificazione, che spinge a porsi interrogativi in merito a quale definizione di competenza possa essere effettivamente condivisa; - in secondo luogo, occorre porre la questione delle modalità di accertamento delle competenze, dell’importanza cioè di quella fase di misurazione senza la quale non può essere garantita alcuna validità alla certificazione; - infine vi è la questione della condivisione intersoggettiva dei criteri di valutazione delle stesse competenze, questione che implica il porsi interrogativi, da un lato, sulla possibilità di definire standard espliciti per creare un vero e proprio sistema di riconoscimento di crediti che coinvolga differenti sistemi e, dall’altro lato, sulle prassi burocratiche e istituzionali da adottare per la gestione degli attestati di certificazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.