I principi di sostenibilità sono sempre di più alla base della progettazione edile e, di conseguenza, grande importanza riveste l’applicazione degli stessi al processo costruttivo, al fine di sfruttare al massimo le potenzialità dei singoli edifici. Ad oggi sono presenti sul mercato molti sistemi di certificazione ambientale applicati all’edilizia e tra questi il sistema LEED, composto da una molteplicità di protocolli ciascuno dedicato alle principali realtà edili. Nonostante questa peculiarità, non è presente un’apposita versione dedicata alle realtà aeroportuali, la cui formulazione invece, risulta fondamentale, alla luce dell’importanza delle aerostazioni quali principali nodi su cui investire in ambito infrastrutturale. Nel presente articolo si riporta l’applicazione del sistema LEED al progetto del Nuovo Molo Partenze dell’Aeroporto di Bologna, attraverso l’utilizzo del manuale universale per le Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, evidenziando come molti requisiti di tale protocollo presentino criticità se applicati alle realtà aeroportuali.
Gualandi N., Serrau D., Mantecchini L., Chiti R. (2014). Sistema di certificazione leed e valutazioni sull'applicazione ai terminal aeroportuali: il caso del nuovo molo partenze dell'aeroporto di Bologna. INARCOS, 738, 79-83.
Sistema di certificazione leed e valutazioni sull'applicazione ai terminal aeroportuali: il caso del nuovo molo partenze dell'aeroporto di Bologna
GUALANDI, NICOLA;MANTECCHINI, LUCA;
2014
Abstract
I principi di sostenibilità sono sempre di più alla base della progettazione edile e, di conseguenza, grande importanza riveste l’applicazione degli stessi al processo costruttivo, al fine di sfruttare al massimo le potenzialità dei singoli edifici. Ad oggi sono presenti sul mercato molti sistemi di certificazione ambientale applicati all’edilizia e tra questi il sistema LEED, composto da una molteplicità di protocolli ciascuno dedicato alle principali realtà edili. Nonostante questa peculiarità, non è presente un’apposita versione dedicata alle realtà aeroportuali, la cui formulazione invece, risulta fondamentale, alla luce dell’importanza delle aerostazioni quali principali nodi su cui investire in ambito infrastrutturale. Nel presente articolo si riporta l’applicazione del sistema LEED al progetto del Nuovo Molo Partenze dell’Aeroporto di Bologna, attraverso l’utilizzo del manuale universale per le Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, evidenziando come molti requisiti di tale protocollo presentino criticità se applicati alle realtà aeroportuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.