Isolando alcuni casi esemplari di fiction di successo, l’articolo ricostruisce le modalità attraverso cui, all’interno dell’industria culturale contemporanea, prende forma la scrittura di una serie tv. Dalla “writer’s room” alle dinamiche negoziali coinvolte nella produzione, realizzazione e distribuzione di un prodotto audiovisivo, passando per il feedback degli utenti e le associazioni di categoria, si arriverà a delineare i tratti di un’autorialità diffusa, in cui gli sceneggiatori, tanto quanto gli spettatori, sono prima di tutto dei performers.
Valentina Cappi, Giacomo Manzoli (2014). Lo scrittore collettivo. I meccanismi di feedback nella produzione delle fiction televisive e la relazione fra pratiche di scrittura e industria culturale contemporanea. BETWEEN, 4(8), 1-29 [10.13125/2039-6597/1336].
Lo scrittore collettivo. I meccanismi di feedback nella produzione delle fiction televisive e la relazione fra pratiche di scrittura e industria culturale contemporanea.
CAPPI, VALENTINA;MANZOLI, GIACOMO
2014
Abstract
Isolando alcuni casi esemplari di fiction di successo, l’articolo ricostruisce le modalità attraverso cui, all’interno dell’industria culturale contemporanea, prende forma la scrittura di una serie tv. Dalla “writer’s room” alle dinamiche negoziali coinvolte nella produzione, realizzazione e distribuzione di un prodotto audiovisivo, passando per il feedback degli utenti e le associazioni di categoria, si arriverà a delineare i tratti di un’autorialità diffusa, in cui gli sceneggiatori, tanto quanto gli spettatori, sono prima di tutto dei performers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo scrittore collettivo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Lo scrittore collettivo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
291.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
291.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.