Isolando alcuni casi esemplari di fiction di successo, l’articolo ricostruisce le modalità attraverso cui, all’interno dell’industria culturale contemporanea, prende forma la scrittura di una serie tv. Dalla “writer’s room” alle dinamiche negoziali coinvolte nella produzione, realizzazione e distribuzione di un prodotto audiovisivo, passando per il feedback degli utenti e le associazioni di categoria, si arriverà a delineare i tratti di un’autorialità diffusa, in cui gli sceneggiatori, tanto quanto gli spettatori, sono prima di tutto dei performers.

Lo scrittore collettivo. I meccanismi di feedback nella produzione delle fiction televisive e la relazione fra pratiche di scrittura e industria culturale contemporanea.

CAPPI, VALENTINA;MANZOLI, GIACOMO
2014

Abstract

Isolando alcuni casi esemplari di fiction di successo, l’articolo ricostruisce le modalità attraverso cui, all’interno dell’industria culturale contemporanea, prende forma la scrittura di una serie tv. Dalla “writer’s room” alle dinamiche negoziali coinvolte nella produzione, realizzazione e distribuzione di un prodotto audiovisivo, passando per il feedback degli utenti e le associazioni di categoria, si arriverà a delineare i tratti di un’autorialità diffusa, in cui gli sceneggiatori, tanto quanto gli spettatori, sono prima di tutto dei performers.
2014
Valentina Cappi; Giacomo Manzoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo scrittore collettivo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Lo scrittore collettivo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 291.96 kB
Formato Adobe PDF
291.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/416767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact