E’ stato svolto uno studio qualitativo, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Reparti di Neonatologia, Pediatria e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile), con l’obiettivo di analizzare a lungo termine alcuni aspetti dello sviluppo infantile in relazione alla nascita prematura. Sono stati individuati 20 bambini: 10 nati pretermine tra la 26a e la 32a settimana, senza danni neurologici, con un peso alla nascita non inferiore ai 900 grammi e 10 bambini nati tra la 40° e la 42a settimana, in buono stato di salute. Dall’osservazione del gioco libero, a 3 anni emergono difficoltà dei bambini nati pretermine nel comportamento esplorativo; a 5 anni, è emerso che mentre la maggior parte dei bambini nati prematuri, nel primo approccio con una persona estranea si dimostravano molto timorosi e introversi nel gioco, i bambini nati a termine, osservati nella scuola d’infanzia, si dimostravano più sereni, anche in presenza di una persona estranea.
Fava R., Agostini F., Forti S., Leoni L., Monti F., Fagandini P. (2006). La nascita prematura nei bambini di 3 e 5 anni: una ricerca di follow-up. BOLOGNA : Ed. Rabbi.
La nascita prematura nei bambini di 3 e 5 anni: una ricerca di follow-up
AGOSTINI, FRANCESCA;MONTI, FIORELLA;
2006
Abstract
E’ stato svolto uno studio qualitativo, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Reparti di Neonatologia, Pediatria e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile), con l’obiettivo di analizzare a lungo termine alcuni aspetti dello sviluppo infantile in relazione alla nascita prematura. Sono stati individuati 20 bambini: 10 nati pretermine tra la 26a e la 32a settimana, senza danni neurologici, con un peso alla nascita non inferiore ai 900 grammi e 10 bambini nati tra la 40° e la 42a settimana, in buono stato di salute. Dall’osservazione del gioco libero, a 3 anni emergono difficoltà dei bambini nati pretermine nel comportamento esplorativo; a 5 anni, è emerso che mentre la maggior parte dei bambini nati prematuri, nel primo approccio con una persona estranea si dimostravano molto timorosi e introversi nel gioco, i bambini nati a termine, osservati nella scuola d’infanzia, si dimostravano più sereni, anche in presenza di una persona estranea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.