E’ stato svolto uno studio qualitativo, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Reparti di Neonatologia, Pediatria e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile), con l’obiettivo di analizzare a lungo termine alcuni aspetti dello sviluppo infantile in relazione alla nascita prematura. Sono stati individuati 20 bambini: 10 nati pretermine tra la 26a e la 32a settimana, senza danni neurologici, con un peso alla nascita non inferiore ai 900 grammi e 10 bambini nati tra la 40° e la 42a settimana, in buono stato di salute. Dall’osservazione del gioco libero, a 3 anni emergono difficoltà dei bambini nati pretermine nel comportamento esplorativo; a 5 anni, è emerso che mentre la maggior parte dei bambini nati prematuri, nel primo approccio con una persona estranea si dimostravano molto timorosi e introversi nel gioco, i bambini nati a termine, osservati nella scuola d’infanzia, si dimostravano più sereni, anche in presenza di una persona estranea.
La nascita prematura nei bambini di 3 e 5 anni: una ricerca di follow-up / Fava R.; Agostini F.; Forti S.; Leoni L.; Monti F.; Fagandini P.. - STAMPA. - (2006), pp. 55-56. (Intervento presentato al convegno III Congresso Nazionale di Clinica Psicologica "L'esperienza del dolore nella pratica sanitaria: tra psiche e corpo" tenutosi a Dipartimento di Psicologia, Bologna nel 3-4 novembre 2006).
La nascita prematura nei bambini di 3 e 5 anni: una ricerca di follow-up
AGOSTINI, FRANCESCA;MONTI, FIORELLA;
2006
Abstract
E’ stato svolto uno studio qualitativo, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Reparti di Neonatologia, Pediatria e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile), con l’obiettivo di analizzare a lungo termine alcuni aspetti dello sviluppo infantile in relazione alla nascita prematura. Sono stati individuati 20 bambini: 10 nati pretermine tra la 26a e la 32a settimana, senza danni neurologici, con un peso alla nascita non inferiore ai 900 grammi e 10 bambini nati tra la 40° e la 42a settimana, in buono stato di salute. Dall’osservazione del gioco libero, a 3 anni emergono difficoltà dei bambini nati pretermine nel comportamento esplorativo; a 5 anni, è emerso che mentre la maggior parte dei bambini nati prematuri, nel primo approccio con una persona estranea si dimostravano molto timorosi e introversi nel gioco, i bambini nati a termine, osservati nella scuola d’infanzia, si dimostravano più sereni, anche in presenza di una persona estranea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.