La presente ricerca si pone l’obiettivo di studiare con maggiore attenzione alcuni aspetti psicologici della Vanishing Twin Syndrome, cioè della particolare situazione in cui una gravidanza inizialmente riconosciuta come gemellare (o comunque multipla) dà come esito finale un parto singolo (o comunque di ordine inferiore alla stima iniziale). Un dato interessante emerso dai risultati è la maggiore incidenza di problemi dello sviluppo nel gruppo di bambini tra i 7 e gli 11 anni (il gruppo di età maggiore tra quelli considerati). E’ stata inoltre rilevata un’associazione fra gli scarsi punteggi ottenuti alla Scala Motoria del QUIT e le difficoltà scolastiche dei bambini, ricavate dalla scheda anamnestica.

De Pascalis L.L., Monti F., Agostini F., Fagandini P., La Sala G.B. (2006). Vanishing Twin Syndrome. BOLOGNA : Ed. Rabbi.

Vanishing Twin Syndrome

De Pascalis L. L.;MONTI, FIORELLA;AGOSTINI, FRANCESCA;
2006

Abstract

La presente ricerca si pone l’obiettivo di studiare con maggiore attenzione alcuni aspetti psicologici della Vanishing Twin Syndrome, cioè della particolare situazione in cui una gravidanza inizialmente riconosciuta come gemellare (o comunque multipla) dà come esito finale un parto singolo (o comunque di ordine inferiore alla stima iniziale). Un dato interessante emerso dai risultati è la maggiore incidenza di problemi dello sviluppo nel gruppo di bambini tra i 7 e gli 11 anni (il gruppo di età maggiore tra quelli considerati). E’ stata inoltre rilevata un’associazione fra gli scarsi punteggi ottenuti alla Scala Motoria del QUIT e le difficoltà scolastiche dei bambini, ricavate dalla scheda anamnestica.
2006
Riassunti delle comunicazioni
50
51
De Pascalis L.L., Monti F., Agostini F., Fagandini P., La Sala G.B. (2006). Vanishing Twin Syndrome. BOLOGNA : Ed. Rabbi.
De Pascalis L.L.; Monti F.; Agostini F.; Fagandini P.; La Sala G.B.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/41591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact