La presente ricerca si pone l’obiettivo di studiare con maggiore attenzione alcuni aspetti psicologici della Vanishing Twin Syndrome, cioè della particolare situazione in cui una gravidanza inizialmente riconosciuta come gemellare (o comunque multipla) dà come esito finale un parto singolo (o comunque di ordine inferiore alla stima iniziale). Un dato interessante emerso dai risultati è la maggiore incidenza di problemi dello sviluppo nel gruppo di bambini tra i 7 e gli 11 anni (il gruppo di età maggiore tra quelli considerati). E’ stata inoltre rilevata un’associazione fra gli scarsi punteggi ottenuti alla Scala Motoria del QUIT e le difficoltà scolastiche dei bambini, ricavate dalla scheda anamnestica.
De Pascalis L.L., Monti F., Agostini F., Fagandini P., La Sala G.B. (2006). Vanishing Twin Syndrome. BOLOGNA : Ed. Rabbi.
Vanishing Twin Syndrome
De Pascalis L. L.;MONTI, FIORELLA;AGOSTINI, FRANCESCA;
2006
Abstract
La presente ricerca si pone l’obiettivo di studiare con maggiore attenzione alcuni aspetti psicologici della Vanishing Twin Syndrome, cioè della particolare situazione in cui una gravidanza inizialmente riconosciuta come gemellare (o comunque multipla) dà come esito finale un parto singolo (o comunque di ordine inferiore alla stima iniziale). Un dato interessante emerso dai risultati è la maggiore incidenza di problemi dello sviluppo nel gruppo di bambini tra i 7 e gli 11 anni (il gruppo di età maggiore tra quelli considerati). E’ stata inoltre rilevata un’associazione fra gli scarsi punteggi ottenuti alla Scala Motoria del QUIT e le difficoltà scolastiche dei bambini, ricavate dalla scheda anamnestica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.