L' obiettivo della ricerca è quello di indagare gli stili genitoriali delle coppie che si sottopongono alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) rispetto a quelli che non l’hanno effettuato. Il gruppo PMA in gravidanza presenta valori significativamente maggiori, per quanto riguarda la sintomatologia depressiva, rispetto al gruppo di controllo. Anche il livello medio di ansietà e il livello di ansietà manifesta risultano significativamente maggiori nel gruppo PMA . Il gruppo PMA presenta inoltre un maggior investimento per quanto riguarda le principali caratteristiche delle rappresentazioni di sè come madre/padre (intensità dell'investimento, emergenza delle fantasie, apertura al cambiamento e coerenza).
Cantagalli I., Monti F., Agostini F., Fagandini P., La Sala G.B. (2006). Il doloroso percorso della transizione alla genitorialità nella procreazione medicalmente assistita. BOLOGNA : Ed Rabbi,.
Il doloroso percorso della transizione alla genitorialità nella procreazione medicalmente assistita
MONTI, FIORELLA;AGOSTINI, FRANCESCA;
2006
Abstract
L' obiettivo della ricerca è quello di indagare gli stili genitoriali delle coppie che si sottopongono alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) rispetto a quelli che non l’hanno effettuato. Il gruppo PMA in gravidanza presenta valori significativamente maggiori, per quanto riguarda la sintomatologia depressiva, rispetto al gruppo di controllo. Anche il livello medio di ansietà e il livello di ansietà manifesta risultano significativamente maggiori nel gruppo PMA . Il gruppo PMA presenta inoltre un maggior investimento per quanto riguarda le principali caratteristiche delle rappresentazioni di sè come madre/padre (intensità dell'investimento, emergenza delle fantasie, apertura al cambiamento e coerenza).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.