Malgrado le numerose critiche rintracciabili con differenti motivazioni in letteratura, il VaR è ancora oggi una delle misure di rischio più richiamate ed utilizzate. In questo lavoro, dopo aver valutato suoi pregi e limiti quale misura di rischio, procederemo con un’analisi delle principali metodologie generalmente utilizzate per la sua quantificazione al fine di comprenderne meglio le ripercussioni nella stima finale del livello di rischio. Certi che la Teoria dei Valori Estremi (EVT) possa offrire un valido approccio in un contesto di assetto dei tassi di rendimento di tipo asimmetrico e caratterizzato da fat tails ai fini della individuazione di una forma più veritiera delle code della distribuzione dei profitti e perdite di una posizione, proveremo a valutare se essa possa effettivamente consentire di pervenire in ultimo ad un valore del VaR più efficiente in quanto in grado di esprimere una misura del rischio della posizione considerata realmente più affidabile.
A.G. Quaranta, M. Di Santo (2015). Teoria dei Valori Estremi e Misurazione del VaR. Measuring VaR via Extreme Value Theory. BANCHE E BANCHIERI, 2, 172-199.
Teoria dei Valori Estremi e Misurazione del VaR. Measuring VaR via Extreme Value Theory
QUARANTA, ANNA GRAZIA;
2015
Abstract
Malgrado le numerose critiche rintracciabili con differenti motivazioni in letteratura, il VaR è ancora oggi una delle misure di rischio più richiamate ed utilizzate. In questo lavoro, dopo aver valutato suoi pregi e limiti quale misura di rischio, procederemo con un’analisi delle principali metodologie generalmente utilizzate per la sua quantificazione al fine di comprenderne meglio le ripercussioni nella stima finale del livello di rischio. Certi che la Teoria dei Valori Estremi (EVT) possa offrire un valido approccio in un contesto di assetto dei tassi di rendimento di tipo asimmetrico e caratterizzato da fat tails ai fini della individuazione di una forma più veritiera delle code della distribuzione dei profitti e perdite di una posizione, proveremo a valutare se essa possa effettivamente consentire di pervenire in ultimo ad un valore del VaR più efficiente in quanto in grado di esprimere una misura del rischio della posizione considerata realmente più affidabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.