Gli autori descrivono un approccio ortodontico-chirurgico all'estrazione di quei denti del giudizio inferiori in contiguità con il canale mandibolare. La tecnica prevede l'allontanamento delle radici del molare dal canale mandibolare mediante estrusione ortodontica. Tale procedura permette di eseguire estrazioni chirurgiche più semplici e veloci, ma soprattutto più sicure, evitando il rischio di complicanze neurologiche e/o frattura mandibolare. Da ricordare anche il vantaggio in termini parodontali per l'apposizione di osso, distalmente al secondo molare, a seguito del movimento estrusivo.
G. Alessandri Bonetti, M. Bendandi, L. Checchi (2005). Ortodonzia estrattiva: l'estrazione senza rischio dei terzi molari inclusi a contatto con il canale mandibolare. RIS. RIVISTA ITALIANA DI STOMATOLOGIA, 1, 31-38.
Ortodonzia estrattiva: l'estrazione senza rischio dei terzi molari inclusi a contatto con il canale mandibolare
ALESSANDRI BONETTI, GIULIO;CHECCHI, LUIGI
2005
Abstract
Gli autori descrivono un approccio ortodontico-chirurgico all'estrazione di quei denti del giudizio inferiori in contiguità con il canale mandibolare. La tecnica prevede l'allontanamento delle radici del molare dal canale mandibolare mediante estrusione ortodontica. Tale procedura permette di eseguire estrazioni chirurgiche più semplici e veloci, ma soprattutto più sicure, evitando il rischio di complicanze neurologiche e/o frattura mandibolare. Da ricordare anche il vantaggio in termini parodontali per l'apposizione di osso, distalmente al secondo molare, a seguito del movimento estrusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.