Mentre l’architettura contemporanea nel mondo è in grado di fronteggiare la complessità con un approccio strutturato e organico, la situazione in Italia è fortemente compromessa da committenze scarsamente acculturate e succubi della legge dell’investimento immediato, legislazione pesante e farraginosa e imprese spesso ancorate a tecnologie costruttive elementari e refrattarie all’innovazione. La diffusività con cui si è sviluppata la normativa italiana obbliga ancora di più i singoli operatori a cercare sinergie operative che tendono alla progettazione integrata, dalla scala territoriale a quella del componente tecnologico; le nuove architetture post-organiche o iperorganiche richiedono un approccio energetico più che semplicemente impiantistico. La figura del professionista, in tutti i campi, subisce una drastica evoluzione; l’impiantista diventa il soggetto che, all’interno del processo progettuale, studia e programma il metabolismo dell’opera.
G. Praderio, A. Erioli (2005). Progettare l'architettura bio-compatibile nel quadro amministrativo. MONZA : Fonte Grafica sas.
Progettare l'architettura bio-compatibile nel quadro amministrativo
PRADERIO, GIORGIO;ERIOLI, ALESSIO
2005
Abstract
Mentre l’architettura contemporanea nel mondo è in grado di fronteggiare la complessità con un approccio strutturato e organico, la situazione in Italia è fortemente compromessa da committenze scarsamente acculturate e succubi della legge dell’investimento immediato, legislazione pesante e farraginosa e imprese spesso ancorate a tecnologie costruttive elementari e refrattarie all’innovazione. La diffusività con cui si è sviluppata la normativa italiana obbliga ancora di più i singoli operatori a cercare sinergie operative che tendono alla progettazione integrata, dalla scala territoriale a quella del componente tecnologico; le nuove architetture post-organiche o iperorganiche richiedono un approccio energetico più che semplicemente impiantistico. La figura del professionista, in tutti i campi, subisce una drastica evoluzione; l’impiantista diventa il soggetto che, all’interno del processo progettuale, studia e programma il metabolismo dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.