Riassunto: Nel paziente con lesione midollare lo svuotamento dei visceri pelvici, vescica e retto, richiede per realizzarsi un'assistenza sia di tipo farmacologico che "meccanico". Negli ultimi anni si è evidenziato come l'uso di speciali cateteri rettali tipo il Peristeen ® (Coloplast) che garantiscono la continenza sfinterica durante l'irrigazione del colon con acqua costituisce un valido presidio per risolvere la costipazione e prevenire l'incontinenza nei pazienti con lesioni midollari. Il Bowel Management è così cambiato, avvicinando le competenze gastroenterologiche e proctologiche alla cura dei pazienti nelle Unità Spinali europee analogamente al cateterismo intermittente della vescica nel corso della giornata che è da anni la risposta più efficace per garantire la completezza dello svuotamento e quindi prevenire ristagno, infezione, possibilità di reflussi vescico-ureterali.
GABRIELE BAZZOCCHI, ERICA POLETTI, ALESSANDRA AVOGADRI (2012). L'irrigazione retrograda transanale per il "bowel management" del paziente con lesione midollare mediante dispositivi a pressione costante: razionale e procedura per l'utilizzo del Peristeen. PELVIPERINEOLOGY, 31, 85-92.
L'irrigazione retrograda transanale per il "bowel management" del paziente con lesione midollare mediante dispositivi a pressione costante: razionale e procedura per l'utilizzo del Peristeen
BAZZOCCHI, GABRIELE;
2012
Abstract
Riassunto: Nel paziente con lesione midollare lo svuotamento dei visceri pelvici, vescica e retto, richiede per realizzarsi un'assistenza sia di tipo farmacologico che "meccanico". Negli ultimi anni si è evidenziato come l'uso di speciali cateteri rettali tipo il Peristeen ® (Coloplast) che garantiscono la continenza sfinterica durante l'irrigazione del colon con acqua costituisce un valido presidio per risolvere la costipazione e prevenire l'incontinenza nei pazienti con lesioni midollari. Il Bowel Management è così cambiato, avvicinando le competenze gastroenterologiche e proctologiche alla cura dei pazienti nelle Unità Spinali europee analogamente al cateterismo intermittente della vescica nel corso della giornata che è da anni la risposta più efficace per garantire la completezza dello svuotamento e quindi prevenire ristagno, infezione, possibilità di reflussi vescico-ureterali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.