Delimitazione dell'ambito di indagine: i motivi soggettivi di licenziamento del dipendente pubblico. - La tipizzazione delle infrazioni disciplinari e delle sanzioni tra contratti collettivi, codice di comportamento e legge: la questione della proporzionalità tra infrazione e sanzione. - Le nuove condotte disciplinarmente rilevanti. Casistica. - Il procedimento disciplinare e l'interpretazione della giurisprudenza. - Incompatibilità e licenziamento. - Licenziamento e comportamenti penalmente rilevanti. - Licenziamento e tutele per il lavoratore.
A. Lima (2014). Il licenziamento per motivi soggettivi dei dipendenti pubblici. ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO, 3, 821-855.
Il licenziamento per motivi soggettivi dei dipendenti pubblici
LIMA, ALESSANDRO
2014
Abstract
Delimitazione dell'ambito di indagine: i motivi soggettivi di licenziamento del dipendente pubblico. - La tipizzazione delle infrazioni disciplinari e delle sanzioni tra contratti collettivi, codice di comportamento e legge: la questione della proporzionalità tra infrazione e sanzione. - Le nuove condotte disciplinarmente rilevanti. Casistica. - Il procedimento disciplinare e l'interpretazione della giurisprudenza. - Incompatibilità e licenziamento. - Licenziamento e comportamenti penalmente rilevanti. - Licenziamento e tutele per il lavoratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.