La disciplina della gestione dei servizi pubblici locali: necessità di evitare la commistione tra distinte modalità e figure previste nell'ordinamento. La competenza degli organi dell'ente locale nell'organizzazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento alle forme di gestione diretta. Le caratteristiche delle società in house providing per la gestio-ne dei servizi pubblici locali: presupposti e condizioni per il “controllo analogo a quello esercitato sui servizi (uffici)” dell’ente locale (in particolare nel caso di società partecipata da più enti locali). Differenze tra la figura della società in house providing e quelle della “società a prevalente capitale pubblico locale” o della “società ad influenza dominante pubblica locale”.
Calcagnile, M., Bonora, C. (2005). Le caratteristiche delle società in house providing per la gestione dei servizi pubblici locali. GIUSTAMM.IT, 8, 1-21.
Le caratteristiche delle società in house providing per la gestione dei servizi pubblici locali
CALCAGNILE, MASSIMO;
2005
Abstract
La disciplina della gestione dei servizi pubblici locali: necessità di evitare la commistione tra distinte modalità e figure previste nell'ordinamento. La competenza degli organi dell'ente locale nell'organizzazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento alle forme di gestione diretta. Le caratteristiche delle società in house providing per la gestio-ne dei servizi pubblici locali: presupposti e condizioni per il “controllo analogo a quello esercitato sui servizi (uffici)” dell’ente locale (in particolare nel caso di società partecipata da più enti locali). Differenze tra la figura della società in house providing e quelle della “società a prevalente capitale pubblico locale” o della “società ad influenza dominante pubblica locale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.