lethal giant larvae (lgl) è un gene soppressore di tumore la cui perdita di funzione causa nei tessuti epiteliali compromissione della polarità apico-basale, iperproliferazione e perdita delle capacità differenziative. Abbiamo dimostrato che l’espansione clonale di cellule mutanti per lgl nel disco imaginale dell’ala richiede l’espressione autonoma di Myc; in contesto selvatico i cloni mutanti mostrano bassi livelli di questa proteina e vengono eliminati per ‘Competizione Cellulare’, mentre in contesti non competitivi le cellule lgl- sovraesprimono Myc e acquisiscono caratteristiche maligne quali crescita in 3D, perdita della polarità apico-basale e capacità di degradare la membrana basale. Analoghi tratti maligni sono associati al ben noto modello di cooperazione oncogenica tra la perdita di funzione di lgl e la forma attivata del proto-oncogene Ras, RasV12. I nostri dati indicano che anche in questo contesto la crescita tumorale dipende dall’abilità delle cellule mutanti di esprimere alti livelli di Myc. L’attivazione trascrizionale di Myc nelle cellule lgl-; RasV12 dipende dalla deregolazione dell’Hippo pathway, una via di segnalazione molto conservata coinvolta nel controllo della proliferazione dei tessuti epiteliali; affinché Myc possa accumularsi e promuovere l’espansione tumorale dei cloni mutanti è tuttavia necessaria anche la sua stabilizzazione, esercitata dalla via di segnalazione di Ras.
Francesca Froldi, Daniela Grifoni (2012). La cooperazione oncogenica tra lgl- e RasV12 richiede la regolazione trascrizionale e post-trascrizionale di Myc.
La cooperazione oncogenica tra lgl- e RasV12 richiede la regolazione trascrizionale e post-trascrizionale di Myc
FROLDI, FRANCESCA;GRIFONI, DANIELA
2012
Abstract
lethal giant larvae (lgl) è un gene soppressore di tumore la cui perdita di funzione causa nei tessuti epiteliali compromissione della polarità apico-basale, iperproliferazione e perdita delle capacità differenziative. Abbiamo dimostrato che l’espansione clonale di cellule mutanti per lgl nel disco imaginale dell’ala richiede l’espressione autonoma di Myc; in contesto selvatico i cloni mutanti mostrano bassi livelli di questa proteina e vengono eliminati per ‘Competizione Cellulare’, mentre in contesti non competitivi le cellule lgl- sovraesprimono Myc e acquisiscono caratteristiche maligne quali crescita in 3D, perdita della polarità apico-basale e capacità di degradare la membrana basale. Analoghi tratti maligni sono associati al ben noto modello di cooperazione oncogenica tra la perdita di funzione di lgl e la forma attivata del proto-oncogene Ras, RasV12. I nostri dati indicano che anche in questo contesto la crescita tumorale dipende dall’abilità delle cellule mutanti di esprimere alti livelli di Myc. L’attivazione trascrizionale di Myc nelle cellule lgl-; RasV12 dipende dalla deregolazione dell’Hippo pathway, una via di segnalazione molto conservata coinvolta nel controllo della proliferazione dei tessuti epiteliali; affinché Myc possa accumularsi e promuovere l’espansione tumorale dei cloni mutanti è tuttavia necessaria anche la sua stabilizzazione, esercitata dalla via di segnalazione di Ras.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.