Il contributo offre la trascrizione integrale di tre atti notarili inerenti un prestito erogato nel 1617 da Leonello Spada a un pescatore bolognese. Più di vent’anni dopo, Guido Reni veniva assolto dal ruolo di fideiussore a garanzia del prestito, delegando al pittore Marco Bandinelli la stesura dell’atto. Il pessimo stato conservativo delle carte ha reso urgente lasciare memoria di questi documenti, preziose testimonianze dei legami economici sussistenti nella comunità artistica bolognese.
S. Sirocchi (2014). Confessioni e assoluzioni: nuove spigolature su Leonello Spada e Guido Reni. INTRECCI D'ARTE, 3, 56-68.
Confessioni e assoluzioni: nuove spigolature su Leonello Spada e Guido Reni
SIROCCHI, SIMONE
2014
Abstract
Il contributo offre la trascrizione integrale di tre atti notarili inerenti un prestito erogato nel 1617 da Leonello Spada a un pescatore bolognese. Più di vent’anni dopo, Guido Reni veniva assolto dal ruolo di fideiussore a garanzia del prestito, delegando al pittore Marco Bandinelli la stesura dell’atto. Il pessimo stato conservativo delle carte ha reso urgente lasciare memoria di questi documenti, preziose testimonianze dei legami economici sussistenti nella comunità artistica bolognese.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


