Nella presente nota si riportano i risultati di una prova dinamica effettuata su un ponte dell’autostrada Saler-no-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare. Frequenze proprie, deformate modali e smorzamenti sono stati ottenuti con un metodo a sottospazi che agisce nel dominio del tempo. Essi sono in grado di estrarre i parametri modali della struttura direttamente dai segnali ottenuti dalle registrazioni speri-mentali provenienti da sensori posti sulla struttura (accelerometri nel caso in esame), senza dover misurare l’entità della forza eccitante. Successivamente si è confrontata la risposta con quella ottenuta con un modello agli elementi finiti allo scopo di verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti.
L. Vincenzi , C. Ceccoli, C. Mazzotti, M. Savoia (2007). Identificazione dinamica di un viadotto della autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare.. PISA : Edizioni plus.
Identificazione dinamica di un viadotto della autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare.
VINCENZI, LORIS;CECCOLI, CLAUDIO;MAZZOTTI, CLAUDIO;SAVOIA, MARCO
2007
Abstract
Nella presente nota si riportano i risultati di una prova dinamica effettuata su un ponte dell’autostrada Saler-no-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare. Frequenze proprie, deformate modali e smorzamenti sono stati ottenuti con un metodo a sottospazi che agisce nel dominio del tempo. Essi sono in grado di estrarre i parametri modali della struttura direttamente dai segnali ottenuti dalle registrazioni speri-mentali provenienti da sensori posti sulla struttura (accelerometri nel caso in esame), senza dover misurare l’entità della forza eccitante. Successivamente si è confrontata la risposta con quella ottenuta con un modello agli elementi finiti allo scopo di verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.