Si esamina un impianto di produzione ed accumulo di energia destinato al soddisfacimento integrale del fabbisogno energetico elettrico di un utenza residenziale. In questo impianto, la produzione primaria di energia elettrica avviene mediante conversione fotovoltaica. L'accumulo di energia avviene mediante produzione e stoccaggio di idrogeno elettrolitico. La produzione secondaria di energia elettrica avviene utilizzando un sistema di celle a combustibile. L'utenza è definita mediante diagrammi di carico relativi alla composizione media della famiglia italiana in funzione dell'area geografica di appartenenza. Lo strumento presentato in questo articolo consente simulare su base giornaliera, mensile ed annuale il comportamento energetico del sistema, consentendo quindi di valutare sotto il profilo energetico la fattibilità di questa tipologia di impianti. Il sistema proposto è stato realizzato come prototipo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Bologna. L'installazione prototipale fa parte del laboratorio ERG finanziato dalla Regione Emilia Romagna per lo studio dei sistemi e delle tecnologie energetiche innovative.
D. Casadei, G. Grandi, C. Rossi, M. Paolone (2005). Impianto sperimentale per la produzione di energia elettrica fotovoltaica con sistema di accumulo ad idrogeno. BOLOGNA : Conferenza Energia.
Impianto sperimentale per la produzione di energia elettrica fotovoltaica con sistema di accumulo ad idrogeno
CASADEI, DOMENICO;GRANDI, GABRIELE;ROSSI, CLAUDIO;PAOLONE, MARIO
2005
Abstract
Si esamina un impianto di produzione ed accumulo di energia destinato al soddisfacimento integrale del fabbisogno energetico elettrico di un utenza residenziale. In questo impianto, la produzione primaria di energia elettrica avviene mediante conversione fotovoltaica. L'accumulo di energia avviene mediante produzione e stoccaggio di idrogeno elettrolitico. La produzione secondaria di energia elettrica avviene utilizzando un sistema di celle a combustibile. L'utenza è definita mediante diagrammi di carico relativi alla composizione media della famiglia italiana in funzione dell'area geografica di appartenenza. Lo strumento presentato in questo articolo consente simulare su base giornaliera, mensile ed annuale il comportamento energetico del sistema, consentendo quindi di valutare sotto il profilo energetico la fattibilità di questa tipologia di impianti. Il sistema proposto è stato realizzato come prototipo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Bologna. L'installazione prototipale fa parte del laboratorio ERG finanziato dalla Regione Emilia Romagna per lo studio dei sistemi e delle tecnologie energetiche innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.