L’impegno teatrale di Pasolini non è circoscritto al corpus delle sei tragedie, ma riguarda il pensiero dello scrittore sul teatro e il suo rapporto con i teatri realizzati e con l’utopia di un nuovo teatro che si nutre di una dimensione essenzialmente mentale. Se è vero che il teatro non fu centrale nella produzione e nell’attività artistica di Pasolini, esso ha accompagnato lo scrittore dalla fascinazione adolescenziale fino alla produzione drammaturgica compiuta e all’elaborazione del suo "Manifesto per un nuovo teatro", fino a pervadere il suo cinema e a realizzarsi, fra arte e vita, nei suoi “Teatri dell’esistenza”.

Cristina Valenti (2006). I teatri di Pasolini fuori e dentro il teatro.

I teatri di Pasolini fuori e dentro il teatro

VALENTI, CRISTINA
2006

Abstract

L’impegno teatrale di Pasolini non è circoscritto al corpus delle sei tragedie, ma riguarda il pensiero dello scrittore sul teatro e il suo rapporto con i teatri realizzati e con l’utopia di un nuovo teatro che si nutre di una dimensione essenzialmente mentale. Se è vero che il teatro non fu centrale nella produzione e nell’attività artistica di Pasolini, esso ha accompagnato lo scrittore dalla fascinazione adolescenziale fino alla produzione drammaturgica compiuta e all’elaborazione del suo "Manifesto per un nuovo teatro", fino a pervadere il suo cinema e a realizzarsi, fra arte e vita, nei suoi “Teatri dell’esistenza”.
2006
40
42
Cristina Valenti (2006). I teatri di Pasolini fuori e dentro il teatro.
Cristina Valenti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/41111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact