L’impegno teatrale di Pasolini non è circoscritto al corpus delle sei tragedie, ma riguarda il pensiero dello scrittore sul teatro e il suo rapporto con i teatri realizzati e con l’utopia di un nuovo teatro che si nutre di una dimensione essenzialmente mentale. Se è vero che il teatro non fu centrale nella produzione e nell’attività artistica di Pasolini, esso ha accompagnato lo scrittore dalla fascinazione adolescenziale fino alla produzione drammaturgica compiuta e all’elaborazione del suo "Manifesto per un nuovo teatro", fino a pervadere il suo cinema e a realizzarsi, fra arte e vita, nei suoi “Teatri dell’esistenza”.
Cristina Valenti (2006). I teatri di Pasolini fuori e dentro il teatro.
I teatri di Pasolini fuori e dentro il teatro
VALENTI, CRISTINA
2006
Abstract
L’impegno teatrale di Pasolini non è circoscritto al corpus delle sei tragedie, ma riguarda il pensiero dello scrittore sul teatro e il suo rapporto con i teatri realizzati e con l’utopia di un nuovo teatro che si nutre di una dimensione essenzialmente mentale. Se è vero che il teatro non fu centrale nella produzione e nell’attività artistica di Pasolini, esso ha accompagnato lo scrittore dalla fascinazione adolescenziale fino alla produzione drammaturgica compiuta e all’elaborazione del suo "Manifesto per un nuovo teatro", fino a pervadere il suo cinema e a realizzarsi, fra arte e vita, nei suoi “Teatri dell’esistenza”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


