Il nasello rappresenta una delle risorse ittiche demersali più importanti per la pesca dell'Atlantico Nord-Orientale e del bacino Mediterraneo. La limitata disponibilità di strumenti molecolari adeguati ha impedito di risolvere il differenziamento genetico tra popolazioni a differenti scale spaziali, lasciando irrisolte alcune questioni di interesse gestionale. Nell'ambito del progetto europeo FishPopTrace circa 400 SNPs (polimorfismi a singolo nucleotide) sono stati sviluppati su sequenze nucleari espresse ottenute da individui di nasello rappresentativi dell’intero areale di distribuzione. Un totale di 19 campioni geografici da Atlantico e Mediterraneo sono stati analizzati con il pannello di marcatori sviluppato. Un subset di 10 loci SNP potenzialmente sotto selezione sono risultati discriminanti per risolvere la tracciabilità tra le popolazioni atlantiche e mediterranee. La debole struttura di popolazione mostrata dal nasello entro bacino è riconducibile ad elevati livelli di connettività. Sono tuttavia evidenti segnali di differenziamento dovuti probabilmente ad adattamento locale. La disponibilità di numerosi marcatori legati a sequenze espresse rende possibile risolvere con maggiore affidabilità i pattern di struttura genetica delle popolazioni di nasello sia in termini di stima di connettività e flusso genico, sia di potenziale adattativo a condizioni ambientali, ottenendo informazioni fondamentali per una gestione sostenibile della risorsa.
Milano I., Babbucci M., Bargelloni L., Tinti F., Cariani A., Patarnello T. (2011). Struttura di popolazione e tracciabilità di popolazioni Atlantiche e Mediterranee di nasello (Merluccius merluccius) ottenuta mediante marcatori molecolari SNPs.
Struttura di popolazione e tracciabilità di popolazioni Atlantiche e Mediterranee di nasello (Merluccius merluccius) ottenuta mediante marcatori molecolari SNPs
MILANO, ILARIA;TINTI, FAUSTO;CARIANI, ALESSIA;
2011
Abstract
Il nasello rappresenta una delle risorse ittiche demersali più importanti per la pesca dell'Atlantico Nord-Orientale e del bacino Mediterraneo. La limitata disponibilità di strumenti molecolari adeguati ha impedito di risolvere il differenziamento genetico tra popolazioni a differenti scale spaziali, lasciando irrisolte alcune questioni di interesse gestionale. Nell'ambito del progetto europeo FishPopTrace circa 400 SNPs (polimorfismi a singolo nucleotide) sono stati sviluppati su sequenze nucleari espresse ottenute da individui di nasello rappresentativi dell’intero areale di distribuzione. Un totale di 19 campioni geografici da Atlantico e Mediterraneo sono stati analizzati con il pannello di marcatori sviluppato. Un subset di 10 loci SNP potenzialmente sotto selezione sono risultati discriminanti per risolvere la tracciabilità tra le popolazioni atlantiche e mediterranee. La debole struttura di popolazione mostrata dal nasello entro bacino è riconducibile ad elevati livelli di connettività. Sono tuttavia evidenti segnali di differenziamento dovuti probabilmente ad adattamento locale. La disponibilità di numerosi marcatori legati a sequenze espresse rende possibile risolvere con maggiore affidabilità i pattern di struttura genetica delle popolazioni di nasello sia in termini di stima di connettività e flusso genico, sia di potenziale adattativo a condizioni ambientali, ottenendo informazioni fondamentali per una gestione sostenibile della risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.