Il lavoro analizza la coltura della patata in Emilia-Romagna con particolare riferimento agli aspetti connessi alla differenziazione del prodotto che possono rappresentare una valida strategia di valorizzazione per affrontare i mercati dominati dalle produzioni provenienti dalle aree di coltivazione del centro-nord Europa. La ricerca propone alcune soluzioni per mantenere la sostenibilità del comparto recuperando valore lungo la filiera. In particolare si propongono nuove forme di accordo di filiera e innovative modalità di commercializzazione che potrebbero migliorare i risultati economico-finanziari degli imprenditori agricoli cercando nel contempo una maggiore stabilità dei prezzi, oggi troppo condizionati da eventi (clima, speculazione, ecc.) non controllabili dalle stesse imprese agricole.
Alessandro Palmieri, Carlo Pirazzoli (2014). Modelli di sviluppo per il miglioramento della competitività economico-commerciale della filiera ortofrutticola italiana sui mercati nazionali ed internazionali: il caso del comparto pataticolo in Emilia-Romagna. ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE, 16(1), 85-116 [10.3280/ECAG2014-001005].
Modelli di sviluppo per il miglioramento della competitività economico-commerciale della filiera ortofrutticola italiana sui mercati nazionali ed internazionali: il caso del comparto pataticolo in Emilia-Romagna
PALMIERI, ALESSANDRO;PIRAZZOLI, CARLO
2014
Abstract
Il lavoro analizza la coltura della patata in Emilia-Romagna con particolare riferimento agli aspetti connessi alla differenziazione del prodotto che possono rappresentare una valida strategia di valorizzazione per affrontare i mercati dominati dalle produzioni provenienti dalle aree di coltivazione del centro-nord Europa. La ricerca propone alcune soluzioni per mantenere la sostenibilità del comparto recuperando valore lungo la filiera. In particolare si propongono nuove forme di accordo di filiera e innovative modalità di commercializzazione che potrebbero migliorare i risultati economico-finanziari degli imprenditori agricoli cercando nel contempo una maggiore stabilità dei prezzi, oggi troppo condizionati da eventi (clima, speculazione, ecc.) non controllabili dalle stesse imprese agricole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.