In questo scritto si propone un breve excursus storico sullo sviluppo dei metodi e dei materiali educativi per i soggetti con deficit intellettivo, rintracciando alcuni nuclei teorici ed operativi elaborati da tre studiosi: Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori, ancora attualmente forieri di arricchenti riflessioni. A partire dall’influenza delle teorie di John Locke e dell’Abbé de Condillac nell’opera pionieristica di Jean Itard, si evidenzia il contributo offerto da Édouard Séguin con la sistematizzazione di un metodo centrato sullo studio individuale del bambino e sull’analisi dei fenomeni fisiologici e psichici nei processi educativi, per poi completare la dissertazione con la significativa rielaborazione critica compiuta da Maria Montessori in relazione, in particolare, agli aspetti legati all’apprendimento della scrittura e della lettura. A corredo illustrativo dello scritto, si presentano in appendice alcuni dei materiali di sviluppo ideati dai tre studiosi.
Sandri Patrizia (2014). L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori. METIS, Anno IV -Numero 2 - Dicembre, 1-19 [10.12897/01.00043].
L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori
SANDRI, PATRIZIA
2014
Abstract
In questo scritto si propone un breve excursus storico sullo sviluppo dei metodi e dei materiali educativi per i soggetti con deficit intellettivo, rintracciando alcuni nuclei teorici ed operativi elaborati da tre studiosi: Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori, ancora attualmente forieri di arricchenti riflessioni. A partire dall’influenza delle teorie di John Locke e dell’Abbé de Condillac nell’opera pionieristica di Jean Itard, si evidenzia il contributo offerto da Édouard Séguin con la sistematizzazione di un metodo centrato sullo studio individuale del bambino e sull’analisi dei fenomeni fisiologici e psichici nei processi educativi, per poi completare la dissertazione con la significativa rielaborazione critica compiuta da Maria Montessori in relazione, in particolare, agli aspetti legati all’apprendimento della scrittura e della lettura. A corredo illustrativo dello scritto, si presentano in appendice alcuni dei materiali di sviluppo ideati dai tre studiosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.