In questo scritto si propone un breve excursus storico sullo sviluppo dei metodi e dei materiali educativi per i soggetti con deficit intellettivo, rintracciando alcuni nuclei teorici ed operativi elaborati da tre studiosi: Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori, ancora attualmente forieri di arricchenti riflessioni. A partire dall’influenza delle teorie di John Locke e dell’Abbé de Condillac nell’opera pionieristica di Jean Itard, si evidenzia il contributo offerto da Édouard Séguin con la sistematizzazione di un metodo centrato sullo studio individuale del bambino e sull’analisi dei fenomeni fisiologici e psichici nei processi educativi, per poi completare la dissertazione con la significativa rielaborazione critica compiuta da Maria Montessori in relazione, in particolare, agli aspetti legati all’apprendimento della scrittura e della lettura. A corredo illustrativo dello scritto, si presentano in appendice alcuni dei materiali di sviluppo ideati dai tre studiosi.

L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori / Sandri Patrizia. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - Anno IV -Numero 2 - Dicembre:(2014), pp. 1-19. [10.12897/01.00043]

L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori

SANDRI, PATRIZIA
2014

Abstract

In questo scritto si propone un breve excursus storico sullo sviluppo dei metodi e dei materiali educativi per i soggetti con deficit intellettivo, rintracciando alcuni nuclei teorici ed operativi elaborati da tre studiosi: Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori, ancora attualmente forieri di arricchenti riflessioni. A partire dall’influenza delle teorie di John Locke e dell’Abbé de Condillac nell’opera pionieristica di Jean Itard, si evidenzia il contributo offerto da Édouard Séguin con la sistematizzazione di un metodo centrato sullo studio individuale del bambino e sull’analisi dei fenomeni fisiologici e psichici nei processi educativi, per poi completare la dissertazione con la significativa rielaborazione critica compiuta da Maria Montessori in relazione, in particolare, agli aspetti legati all’apprendimento della scrittura e della lettura. A corredo illustrativo dello scritto, si presentano in appendice alcuni dei materiali di sviluppo ideati dai tre studiosi.
2014
L’educazione degli “ineducabili”: i contributi di Jean Itard, Édouard Séguin e Maria Montessori / Sandri Patrizia. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - Anno IV -Numero 2 - Dicembre:(2014), pp. 1-19. [10.12897/01.00043]
Sandri Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/408767
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact