L'articolo dà conto del rinvenimento di una esedra funeraria nella necropoli ellenistico-romana di Phoinike, in Albania. Il monumento, già individuato dagli archeologi albanesi negli anni '80 del secolo scorso, è allineato su una strada di età romana e costituisce il segnacolo fuori terra di una grande tomba multipla, che conteneva i resti di 21 individui con i relativi corredi. La datazione proposta, sia sulla base dei confronti con monumenti analoghi di ambito greco sia su base stratigrafica, risale all'età augustea.
G. Lepore (2004). Un’esedra funeraria da Phoinike (Albania): appunti per la definizione di una tipologia architettonica. OCNUS, 12, 127-144.
Un’esedra funeraria da Phoinike (Albania): appunti per la definizione di una tipologia architettonica
LEPORE, GIUSEPPE
2004
Abstract
L'articolo dà conto del rinvenimento di una esedra funeraria nella necropoli ellenistico-romana di Phoinike, in Albania. Il monumento, già individuato dagli archeologi albanesi negli anni '80 del secolo scorso, è allineato su una strada di età romana e costituisce il segnacolo fuori terra di una grande tomba multipla, che conteneva i resti di 21 individui con i relativi corredi. La datazione proposta, sia sulla base dei confronti con monumenti analoghi di ambito greco sia su base stratigrafica, risale all'età augustea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.