Il saggio, presentato in occasione del 2° Forum internazionale della Rete Latina per lo sviluppo del design dei processi (tenutosi presso l’Universidade de Aveiro – Portogallo, nell’ottobre 2010), presenta un’interpretazione relativa al tema portante del convegno, ovvero le contaminazioni tra arte, artigianato e design. L’analisi dei processi che hanno caratterizzato alcuni eccellenti maestri dell’arte moderna e di quella contemporanea dimostrano che l’organizzazione fine, l’archiviazione sistematica, la continuità produttiva di semilavorati e componenti, la partecipazione collettiva alla produzione dell’opera o di parti di essa, sono modelli che appartengono al design, come all’artigianato e al design di avanguardia. In questo contributo si fa il punto sulle caratteristiche dei processi creativi e produttivi di alcuni casi studio dell’arte allo scopo di verificare la loro trasferibilità nel design. In particolare la modalità attraverso la quale operano o hanno operato Piero Fornasetti, Wim Delvoye e altri, nonchè una perlustrazione delle teorizzazioni intorno all’estetica organizzativa delle teorie di Aby Warburg sulla catalogazione nell’arte
Flaviano Celaschi (2011). Advanced design processes in some case studies from the contemporary art system: Delvoye, Fornasetti, Rist. STRATEGIC DESIGN RESEARCH JOURNAL, 4(1), 1-4 [10.4013/sdrj.2011.41.01].
Advanced design processes in some case studies from the contemporary art system: Delvoye, Fornasetti, Rist
CELASCHI, FLAVIANO
2011
Abstract
Il saggio, presentato in occasione del 2° Forum internazionale della Rete Latina per lo sviluppo del design dei processi (tenutosi presso l’Universidade de Aveiro – Portogallo, nell’ottobre 2010), presenta un’interpretazione relativa al tema portante del convegno, ovvero le contaminazioni tra arte, artigianato e design. L’analisi dei processi che hanno caratterizzato alcuni eccellenti maestri dell’arte moderna e di quella contemporanea dimostrano che l’organizzazione fine, l’archiviazione sistematica, la continuità produttiva di semilavorati e componenti, la partecipazione collettiva alla produzione dell’opera o di parti di essa, sono modelli che appartengono al design, come all’artigianato e al design di avanguardia. In questo contributo si fa il punto sulle caratteristiche dei processi creativi e produttivi di alcuni casi studio dell’arte allo scopo di verificare la loro trasferibilità nel design. In particolare la modalità attraverso la quale operano o hanno operato Piero Fornasetti, Wim Delvoye e altri, nonchè una perlustrazione delle teorizzazioni intorno all’estetica organizzativa delle teorie di Aby Warburg sulla catalogazione nell’arteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.