La riduzione dell’inquinamento in ambiente urbano e, in particolare, delle emissioni atmosferiche causate dal sistema dei trasporti, rappresenta uno dei principali obiettivi su cui investire risorse, sia dal punto di vista politico che tecnico-scientifico. Emerge quindi la necessità di promuovere l’adozione di carburanti alternativi e di attuare una transizione verso il vettore energetico ad “emissioni locali 0”. una risposta a queste esigenze è l’utilizzo di una miscela di idrogeno e metano (idrometano, o HCNG) come carburante per gli autobus circolanti in ambito urbano e suburbano. L'articolo analizza gli aspetti tecnici della sperimentazione dell'idrometano sul parco autobus della regione Emilia Romagna, sottolineandone i benefici ambientali e di efficienza della combustione, a fronte di un limitato investimento economico di adeguamento dei mezzi. Si considerano, inoltre, le diverse alternative di produzione e distribuzione di idrogeno sul territorio, indispensabili per estendere l'impiego di questo combustibile alternativo.
C. Mora (2006). "Arrivano gli autobus a idrometano. Li sperimenta l'Emilia Romagna". LOGISTICA MANAGEMENT, 171, 41-42.
"Arrivano gli autobus a idrometano. Li sperimenta l'Emilia Romagna"
MORA, CRISTINA
2006
Abstract
La riduzione dell’inquinamento in ambiente urbano e, in particolare, delle emissioni atmosferiche causate dal sistema dei trasporti, rappresenta uno dei principali obiettivi su cui investire risorse, sia dal punto di vista politico che tecnico-scientifico. Emerge quindi la necessità di promuovere l’adozione di carburanti alternativi e di attuare una transizione verso il vettore energetico ad “emissioni locali 0”. una risposta a queste esigenze è l’utilizzo di una miscela di idrogeno e metano (idrometano, o HCNG) come carburante per gli autobus circolanti in ambito urbano e suburbano. L'articolo analizza gli aspetti tecnici della sperimentazione dell'idrometano sul parco autobus della regione Emilia Romagna, sottolineandone i benefici ambientali e di efficienza della combustione, a fronte di un limitato investimento economico di adeguamento dei mezzi. Si considerano, inoltre, le diverse alternative di produzione e distribuzione di idrogeno sul territorio, indispensabili per estendere l'impiego di questo combustibile alternativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.