Sono state verificate le prestazioni di un’irroratrice a barra aeroassistita per il trattamento sopra-chioma e sotto-chioma. La sperimentazione ha interessato la coltura della patata e il trattamento è stato caratterizzato in termini di qualità della distribuzione ed efficacia dell’irrorazione nel controllo delle larve di dorifora. Le tesi a confronto sono state tre: irrorazione aeroassistita sopra-chioma e sotto-chioma, irrorazione tradizionale. Il trattamento soprachioma eseguito su una vegetazione densa ha depositato una quantità maggiore sulla pianta ed ha mostrato minori perdite a terra rispetto alla macchina tradizionale. Il sistema sotto-chioma ha fornito le migliori prestazioni.
Ade G., Rondelli V. (2006). Valutazione di un'irroratrice aeroassistita impiegata sulla patata per il trattamento della dorifora. NAPOLI : Università di Napoli.
Valutazione di un'irroratrice aeroassistita impiegata sulla patata per il trattamento della dorifora
ADE, GIORGIO;RONDELLI, VALDA
2006
Abstract
Sono state verificate le prestazioni di un’irroratrice a barra aeroassistita per il trattamento sopra-chioma e sotto-chioma. La sperimentazione ha interessato la coltura della patata e il trattamento è stato caratterizzato in termini di qualità della distribuzione ed efficacia dell’irrorazione nel controllo delle larve di dorifora. Le tesi a confronto sono state tre: irrorazione aeroassistita sopra-chioma e sotto-chioma, irrorazione tradizionale. Il trattamento soprachioma eseguito su una vegetazione densa ha depositato una quantità maggiore sulla pianta ed ha mostrato minori perdite a terra rispetto alla macchina tradizionale. Il sistema sotto-chioma ha fornito le migliori prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.