Ormai da tempo al centro del dibattito politico e culturale in America latina, la figura di José Carlos Mariátegui non è ancora riuscita a emergere, con la dovuta attenzione, su questa sponda dell’Atlantico. A decenni dalla pubblicazione in Italia di alcune fondamentali raccolte dei suoi scritti l’opera di Mariátegui sembra oggi non poter uscire dalla nicchia di pochi, per quanto significativi, studiosi. Ciò risulta ancora più difficile da comprendere, se si pensa alla crescente diffusione che ormai anche in Italia stanno avendo i cultural studies.
Brighenti M., Beigel F. (2009). José Carlos Mariátegui (1894-1930). Un marxista latinoamericano. STUDI CULTURALI, 6(1), 61-65.
José Carlos Mariátegui (1894-1930). Un marxista latinoamericano
BRIGHENTI, MAURA;
2009
Abstract
Ormai da tempo al centro del dibattito politico e culturale in America latina, la figura di José Carlos Mariátegui non è ancora riuscita a emergere, con la dovuta attenzione, su questa sponda dell’Atlantico. A decenni dalla pubblicazione in Italia di alcune fondamentali raccolte dei suoi scritti l’opera di Mariátegui sembra oggi non poter uscire dalla nicchia di pochi, per quanto significativi, studiosi. Ciò risulta ancora più difficile da comprendere, se si pensa alla crescente diffusione che ormai anche in Italia stanno avendo i cultural studies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


