Il saggio analizza il modo in cui l’immagine dicotomica di civiltà e barbarie, che avrà grande fortuna nel dibattito politico e nel consolidamento dei processi di formazione nazionale latinoamericani, si cristallizza nella trama narrativa del Facundo di Sarmiento. Partendo dallo spazio desertico della pampa e passando per un’antropologia del gaucho, delle sue forme di vita e del suo modo di fare la guerra, Sarmiento guida il lettore verso la forma tipicamente americana di dispotismo, il caudillismo. Nell’ultima parte del saggio si metterà a confronto il testo sarmientino con una riflessione più generale sulla modernità, prendendo in esame, da un lato, il canone orientalista e, dall’altro, due tra le principali fonti del pensiero politico europeo, Hobbes e Locke.
Brighenti M. (2010). Storia di una naturale barbarie. Il Facundo di Domingo F. Sarmiento. SCIENZA & POLITICA, 22(43), 99-122.
Storia di una naturale barbarie. Il Facundo di Domingo F. Sarmiento
BRIGHENTI, MAURA
2010
Abstract
Il saggio analizza il modo in cui l’immagine dicotomica di civiltà e barbarie, che avrà grande fortuna nel dibattito politico e nel consolidamento dei processi di formazione nazionale latinoamericani, si cristallizza nella trama narrativa del Facundo di Sarmiento. Partendo dallo spazio desertico della pampa e passando per un’antropologia del gaucho, delle sue forme di vita e del suo modo di fare la guerra, Sarmiento guida il lettore verso la forma tipicamente americana di dispotismo, il caudillismo. Nell’ultima parte del saggio si metterà a confronto il testo sarmientino con una riflessione più generale sulla modernità, prendendo in esame, da un lato, il canone orientalista e, dall’altro, due tra le principali fonti del pensiero politico europeo, Hobbes e Locke.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.