Questo articolo presenta i risultati di una ricerca sulle scuole secondarie di secondo grado in Emilia-Romagna e sulle azioni messe in atto contro la dispersione scolastica. I dati presi in esami in questa sede riguardano in particolare il tipo di risorse impiegate, gli strumenti utilizzati, gli obiettivi e le aspettative della scuole. Il lavoro identifica buone pratiche e allo stesso tempo mette in evidenza alcuni aspetti problematici emersi dalla ricerca come, in particolare, il bisogno, che le scuole stesse individuano, di avere strumenti per valutare in modo più sistematico gli effetti delle misure messe in atto.

Le azioni delle scuole nel contrasto alla dispersione. Una ricerca quantitativa in Emilia-Romagna

TERENZI, PAOLO
2013

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di una ricerca sulle scuole secondarie di secondo grado in Emilia-Romagna e sulle azioni messe in atto contro la dispersione scolastica. I dati presi in esami in questa sede riguardano in particolare il tipo di risorse impiegate, gli strumenti utilizzati, gli obiettivi e le aspettative della scuole. Il lavoro identifica buone pratiche e allo stesso tempo mette in evidenza alcuni aspetti problematici emersi dalla ricerca come, in particolare, il bisogno, che le scuole stesse individuano, di avere strumenti per valutare in modo più sistematico gli effetti delle misure messe in atto.
2013
P. Terenzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/400167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact