Nel presente articolo viene delineato il profilo di quei movimenti politici che, tra la fine del XIX secolo e la fine della prima guerra mondiale, furono protagonisti del dibattito corporativo che influenzò i legislatori dell’Estado Novo in Portogallo. L’obiettivo del saggio è dimostrare come ben prima della dittatura salazarista esistessero movimenti corporativi di una certa rilevanza, da cui essa fu influenzata. Tale circostanza rende il Portogallo un paese dove il corporativismo si sviluppò per via autoctona e in forma originalissima.
Daniele Serapiglia (2009). Il corporativismo nell’Estado Novo. Dalla promulgazione della Rerum Novarum al primo dopoguerra. STORICAMENTE, n. 30(n. 5 del 2009), 1-1 [10.1473/stor15].
Il corporativismo nell’Estado Novo. Dalla promulgazione della Rerum Novarum al primo dopoguerra
SERAPIGLIA, DANIELE
2009
Abstract
Nel presente articolo viene delineato il profilo di quei movimenti politici che, tra la fine del XIX secolo e la fine della prima guerra mondiale, furono protagonisti del dibattito corporativo che influenzò i legislatori dell’Estado Novo in Portogallo. L’obiettivo del saggio è dimostrare come ben prima della dittatura salazarista esistessero movimenti corporativi di una certa rilevanza, da cui essa fu influenzata. Tale circostanza rende il Portogallo un paese dove il corporativismo si sviluppò per via autoctona e in forma originalissima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


