All’interno dei C.I.E. si materializzano, sotto le (mentite) false spoglie dei provvedimenti amministrativi che le dispongono, pure forme di detenzione degli individui ivi trattenuti, attraverso meccanismi di coercizione eseguiti – trattandosi di misure formalmente aliene rispetto all’universo del diritto penale – prescindendo dalle garanzie tipiche e fondamentali che innervano i diversi paradigmi strutturali (sostanziali, processuali e dell’esecuzione) della penalità
BONFIGLIOLI ANTONIO (2013). Non delitto e castigo. Il trattenimento degli stranieri "irregolari" nei CIE tra istanze di effettività dei rimpatri e negazione dell'habeas corpus. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, 1, 190-197.
Non delitto e castigo. Il trattenimento degli stranieri "irregolari" nei CIE tra istanze di effettività dei rimpatri e negazione dell'habeas corpus.
BONFIGLIOLI, ANTONIO
2013
Abstract
All’interno dei C.I.E. si materializzano, sotto le (mentite) false spoglie dei provvedimenti amministrativi che le dispongono, pure forme di detenzione degli individui ivi trattenuti, attraverso meccanismi di coercizione eseguiti – trattandosi di misure formalmente aliene rispetto all’universo del diritto penale – prescindendo dalle garanzie tipiche e fondamentali che innervano i diversi paradigmi strutturali (sostanziali, processuali e dell’esecuzione) della penalitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.