È stata rilevata la superficie di un tratto di raccordo di una pista aeroportuale utilizzando un laser scanner terrestre in modalità statica. Per la georeferenziazione delle nubi di punti acquisiti da quattro stazioni sono stati rilevati con GPS e stazione totale alcuni target posti ai bordi della pista e da ciascuna nube georeferenziata è stato generato un DEM (Digital Elevation Model) con struttura a griglia. È stato realizzato un software per estrarre profili longitudinali e trasversali dal DEM, individuarne tratti rettilinei in ciascuna falda e calcolarne la pendenza mediante la stima minimi quadrati dei parametri della regressione lineare dei punti dei profili. Il lavoro è finalizzato a definire procedure operative e di calcolo e a valutare l'accuratezza dei risultati che possono essere ottenuti, confrontandoli con quella consentita dai metodi tradizionali.

Rilievo di una pista aeroportuale con il Laser Scanner Terrestre

BARBARELLA, MAURIZIO;FIANI, MARGHERITA;
2014

Abstract

È stata rilevata la superficie di un tratto di raccordo di una pista aeroportuale utilizzando un laser scanner terrestre in modalità statica. Per la georeferenziazione delle nubi di punti acquisiti da quattro stazioni sono stati rilevati con GPS e stazione totale alcuni target posti ai bordi della pista e da ciascuna nube georeferenziata è stato generato un DEM (Digital Elevation Model) con struttura a griglia. È stato realizzato un software per estrarre profili longitudinali e trasversali dal DEM, individuarne tratti rettilinei in ciascuna falda e calcolarne la pendenza mediante la stima minimi quadrati dei parametri della regressione lineare dei punti dei profili. Il lavoro è finalizzato a definire procedure operative e di calcolo e a valutare l'accuratezza dei risultati che possono essere ottenuti, confrontandoli con quella consentita dai metodi tradizionali.
2014
Atti 18a Conferenza Nazionale ASITA
127
134
M. Barbarella; M. R. De Blasiis; M. Fiani; M. Santoni
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