Questo lavoro tratta delle modalità di erogazione e finanziamento dell’assistenza alle persone anziane in Australia e dell’impatto dell’invecchiamento sulle politiche di assistenza. La domanda per l’assistenza agli anziani aumenterà fortemente a causa dell’invecchiamento, con un incremento di persone con più di 85 anni che passerà dalle 400.000 unità del 2010 a più di 1,8 milioni nel 2051. La risposta a questa domanda assistenziale peserà sul sistema attuale e rappresenterà un elemento importante per la ricerca di soluzioni in grado di aumentarne l’efficienza. In futuro è probabile una spinta ad un allargamento del cofinanziamento da parte dei beneficiari, sebbene questo dipenda dallo sviluppo di nuove forme assicurative e di altre forme di finanziamento.
Francesco Paolucci, Ergas Henry (2010). L’erogazione e il finanziamento dell’assistenza agli anziani in Australia. POLITICHE SANITARIE, 11(2), 12-24.
L’erogazione e il finanziamento dell’assistenza agli anziani in Australia
PAOLUCCI, FRANCESCO;
2010
Abstract
Questo lavoro tratta delle modalità di erogazione e finanziamento dell’assistenza alle persone anziane in Australia e dell’impatto dell’invecchiamento sulle politiche di assistenza. La domanda per l’assistenza agli anziani aumenterà fortemente a causa dell’invecchiamento, con un incremento di persone con più di 85 anni che passerà dalle 400.000 unità del 2010 a più di 1,8 milioni nel 2051. La risposta a questa domanda assistenziale peserà sul sistema attuale e rappresenterà un elemento importante per la ricerca di soluzioni in grado di aumentarne l’efficienza. In futuro è probabile una spinta ad un allargamento del cofinanziamento da parte dei beneficiari, sebbene questo dipenda dallo sviluppo di nuove forme assicurative e di altre forme di finanziamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.