Gli studi condotti alla luce del Motivated Information in Group Model (MIP-G) hanno mostrato che la creatività di gruppo aumenta in condizioni di alta motivazione epistemica e motivazioni pro-sociali (piuttosto che pro-self). Tuttavia, il gruppo possiede un proprio ciclo di vita e gli individui giungono a tali esiti attraverso una fase di entrata in cui, prima di soddisfare i bisogni del gruppo, soddisfano i propri bisogni di realizzazione personale. Considerando i bisogni come antecedenti della creatività nei teamworks, il presente contributo si basa su un esperimento volto a verificare il peso dei bisogni personali sulla prestazione creativa di gruppi motivati pro-socialmente a generare idee. Per raggiungere questo scopo, un alto livello di motivazione epistemica è stato operazionalizzato in tutte le condizioni sperimentali. I bisogni sono stati manipolati attraverso informazioni preliminari, assegnando i partecipanti a condizioni in cui i gruppi sono stati descritti come adatti a soddisfare bisogni personali vs. di gruppo. Le motivazioni pro-sociali vs. pro-self sono state rispettivamente manipolate ricompensando i gruppi nella loro globalità piuttosto che i singoli membri all’interno di essi. Due giudici esterni hanno valutato le idee generate in termini di creatività. Dai risultati è emerso che i gruppi che soddisfano bisogni personali e sono guidati da motivazioni pro-sociali hanno un miglior risultato creativo. La novità di questi risultati rispetto alla prestazione creativa e alla reciprocità tra individui e gruppi saranno discusse e le implicazioni illustrate.

Gli antecedenti della performance creativa dei gruppi: bisogni personali o collettivi? / Alioto T; Rubini M; Menegatti M. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 3-3. (Intervento presentato al convegno XII Congresso dell'AIP - Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Padova nel 26-28 settembre 2013).

Gli antecedenti della performance creativa dei gruppi: bisogni personali o collettivi?

ALIOTO, TOMMASO;RUBINI, MONICA;MENEGATTI, MICHELA
2013

Abstract

Gli studi condotti alla luce del Motivated Information in Group Model (MIP-G) hanno mostrato che la creatività di gruppo aumenta in condizioni di alta motivazione epistemica e motivazioni pro-sociali (piuttosto che pro-self). Tuttavia, il gruppo possiede un proprio ciclo di vita e gli individui giungono a tali esiti attraverso una fase di entrata in cui, prima di soddisfare i bisogni del gruppo, soddisfano i propri bisogni di realizzazione personale. Considerando i bisogni come antecedenti della creatività nei teamworks, il presente contributo si basa su un esperimento volto a verificare il peso dei bisogni personali sulla prestazione creativa di gruppi motivati pro-socialmente a generare idee. Per raggiungere questo scopo, un alto livello di motivazione epistemica è stato operazionalizzato in tutte le condizioni sperimentali. I bisogni sono stati manipolati attraverso informazioni preliminari, assegnando i partecipanti a condizioni in cui i gruppi sono stati descritti come adatti a soddisfare bisogni personali vs. di gruppo. Le motivazioni pro-sociali vs. pro-self sono state rispettivamente manipolate ricompensando i gruppi nella loro globalità piuttosto che i singoli membri all’interno di essi. Due giudici esterni hanno valutato le idee generate in termini di creatività. Dai risultati è emerso che i gruppi che soddisfano bisogni personali e sono guidati da motivazioni pro-sociali hanno un miglior risultato creativo. La novità di questi risultati rispetto alla prestazione creativa e alla reciprocità tra individui e gruppi saranno discusse e le implicazioni illustrate.
2013
XII Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sociale
3
3
Gli antecedenti della performance creativa dei gruppi: bisogni personali o collettivi? / Alioto T; Rubini M; Menegatti M. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 3-3. (Intervento presentato al convegno XII Congresso dell'AIP - Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Padova nel 26-28 settembre 2013).
Alioto T; Rubini M; Menegatti M
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/399626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact