Introduzione La ricerca valutativa ha mostrato risultati incoraggianti circa l’utilità delle pratiche di orientamento, anche se in molti studi non è chiaro il legame tra l'esito considerato e la finalità e le modalità dell’intervento oggetto di valutazione. In linea con la necessità di approfondire i meccanismi attraverso i quali un intervento raggiunge i risultati prefissati, il presente studio intende esplorare come un intervento orientativo di gruppo centrato sull’incremento della career decision making self-efficacy (Betz et al., 1996) possa favorire il superamento della transizione post-diploma, sostenendo l’esplorazione di carriera e riducendo l'ansia decisionale. Obiettivo L’obiettivo è utilizzare un approccio dinamico per verificare se l’incremento di career decision making self efficacy prodotto dall’intervento favorisca comportamenti esplorativi e riduca l’ansia decisionale. Si ipotizza inoltre l’effetto moderatore delle aspettative e della motivazione al cambiamento manifestate prima dell’intervento. Metodo E’ stato condotto uno studio longitudinale in due tempi (prima e dopo l’intervento). Sono stati coinvolti 280 studenti (età media 17 anni, 36% femmine). Risultati L’analisi multilivello mostra che l'intervento è efficace per aumentare il livello di career decision making self efficacy. L’incremento dell’ autoefficacia osservato alla fine dell’intervento ha un effetto positivo sull’esplorazione di carriera, e che tale effetto è più basso per i partecipanti con alte aspettative iniziali. Inoltre, l’incremento dell’autoefficacia ha un effetto negativo sull’ansia decisionale nel caso in cui i partecipanti mostrino basso livello di motivazione al cambiamento. Conclusioni I risultati oltre a confermare il ruolo centrale dell’autoefficacia nel processo di esplorazione aprono diversi punti di riflessione sulla valutazione delle pratiche di orientamento.

Guglielmi D., Chiesa R., Massei F. (2014). CAREER DECISION MAKING SELF-EFFICACY: LEVA PER IL CAMBIAMENTO NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO.

CAREER DECISION MAKING SELF-EFFICACY: LEVA PER IL CAMBIAMENTO NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO

GUGLIELMI, DINA;CHIESA, RITA;
2014

Abstract

Introduzione La ricerca valutativa ha mostrato risultati incoraggianti circa l’utilità delle pratiche di orientamento, anche se in molti studi non è chiaro il legame tra l'esito considerato e la finalità e le modalità dell’intervento oggetto di valutazione. In linea con la necessità di approfondire i meccanismi attraverso i quali un intervento raggiunge i risultati prefissati, il presente studio intende esplorare come un intervento orientativo di gruppo centrato sull’incremento della career decision making self-efficacy (Betz et al., 1996) possa favorire il superamento della transizione post-diploma, sostenendo l’esplorazione di carriera e riducendo l'ansia decisionale. Obiettivo L’obiettivo è utilizzare un approccio dinamico per verificare se l’incremento di career decision making self efficacy prodotto dall’intervento favorisca comportamenti esplorativi e riduca l’ansia decisionale. Si ipotizza inoltre l’effetto moderatore delle aspettative e della motivazione al cambiamento manifestate prima dell’intervento. Metodo E’ stato condotto uno studio longitudinale in due tempi (prima e dopo l’intervento). Sono stati coinvolti 280 studenti (età media 17 anni, 36% femmine). Risultati L’analisi multilivello mostra che l'intervento è efficace per aumentare il livello di career decision making self efficacy. L’incremento dell’ autoefficacia osservato alla fine dell’intervento ha un effetto positivo sull’esplorazione di carriera, e che tale effetto è più basso per i partecipanti con alte aspettative iniziali. Inoltre, l’incremento dell’autoefficacia ha un effetto negativo sull’ansia decisionale nel caso in cui i partecipanti mostrino basso livello di motivazione al cambiamento. Conclusioni I risultati oltre a confermare il ruolo centrale dell’autoefficacia nel processo di esplorazione aprono diversi punti di riflessione sulla valutazione delle pratiche di orientamento.
2014
Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale-XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP
34
34
Guglielmi D., Chiesa R., Massei F. (2014). CAREER DECISION MAKING SELF-EFFICACY: LEVA PER IL CAMBIAMENTO NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO.
Guglielmi D.; Chiesa R.; Massei F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/399586
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact