La transizione dall’università al lavoro richiede ai laureati la capacità di gestire la propria carriera in modo da rispondere alle richieste di un mercato del lavoro mutevole. La pianificazione della carriera e la presa di decisione sono due processi alla base dello sviluppo della capacità di career self-management. Un gruppo di 68 studenti (16% M; 84% F) (età media= 22,63; sd= 3, 43) frequentanti il corso di laurea triennale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sono stati coinvolti in un intervento finalizzato a sostenere la progettazione della propria carriera. Prima dell’intervento il livello di autoefficacia dei partecipanti rispetto alle scelte di carriera è stato misurato attraverso la compilazione della career decision-making self-efficacy scale di Betz et al. (1996). Ciò ha permesso di rilevare gli specifici bisogni orientativi dei partecipanti. Sulla base di questi è stato costruito un intervento finalizzato al sostegno della ricerca di informazioni sugli sbocchi occupazionali della professione psicologica. Alla fine dell’intervento gli esiti sono stati misurati in termini di soddisfazione e percezione di utilità. I risultati dimostrano che la valutazione dell’intervento da parte dei partecipanti è influenzata dal livello iniziale di career decision-making self-efficacy.
Chiesa R., Guglielmi D., Martorano G.V. (2011). Supportare gli studenti universitari nella pianificazione della carriera: progettare e valutare un intervento.
Supportare gli studenti universitari nella pianificazione della carriera: progettare e valutare un intervento
CHIESA, RITA;GUGLIELMI, DINA;
2011
Abstract
La transizione dall’università al lavoro richiede ai laureati la capacità di gestire la propria carriera in modo da rispondere alle richieste di un mercato del lavoro mutevole. La pianificazione della carriera e la presa di decisione sono due processi alla base dello sviluppo della capacità di career self-management. Un gruppo di 68 studenti (16% M; 84% F) (età media= 22,63; sd= 3, 43) frequentanti il corso di laurea triennale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sono stati coinvolti in un intervento finalizzato a sostenere la progettazione della propria carriera. Prima dell’intervento il livello di autoefficacia dei partecipanti rispetto alle scelte di carriera è stato misurato attraverso la compilazione della career decision-making self-efficacy scale di Betz et al. (1996). Ciò ha permesso di rilevare gli specifici bisogni orientativi dei partecipanti. Sulla base di questi è stato costruito un intervento finalizzato al sostegno della ricerca di informazioni sugli sbocchi occupazionali della professione psicologica. Alla fine dell’intervento gli esiti sono stati misurati in termini di soddisfazione e percezione di utilità. I risultati dimostrano che la valutazione dell’intervento da parte dei partecipanti è influenzata dal livello iniziale di career decision-making self-efficacy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.