La Regione Emilia Romagna ha approvato il Piano Attuativo Salute Mentale 2009 – 2011 che ha individuato i Disturbi di Personalità tra i bisogni emergenti prioritari e ha indicato la necessità di ridefinire l’accessibilità e il trattamento di queste condizioni nell’ambito del rinnovato approccio di Salute Mentale complessivamente proposto. Nel corso del 2011, il Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Salute nelle carceri della Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto di innovazione tecnico-organizzativa dei DSM – DP con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’offerta per i Disturbi di Personalità. Pertanto è stato costituito un Comitato Scientifico per declinare le Linee di Indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità, traslando ed adattando le raccomandazioni delle Linee Guida internazionali al contesto regionale ed approfondendo gli aspetti tecnici e organizzativi inerenti lo sviluppo e il miglioramento della pratica clinica.
Sanza M, Nasuelli F, Berardi D, Bussolati N, Ceccarelli P, Costa S, et al. (2013). Linee di indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità.
Linee di indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità
BERARDI, DOMENICO;MENCHETTI, MARCO;
2013
Abstract
La Regione Emilia Romagna ha approvato il Piano Attuativo Salute Mentale 2009 – 2011 che ha individuato i Disturbi di Personalità tra i bisogni emergenti prioritari e ha indicato la necessità di ridefinire l’accessibilità e il trattamento di queste condizioni nell’ambito del rinnovato approccio di Salute Mentale complessivamente proposto. Nel corso del 2011, il Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Salute nelle carceri della Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto di innovazione tecnico-organizzativa dei DSM – DP con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’offerta per i Disturbi di Personalità. Pertanto è stato costituito un Comitato Scientifico per declinare le Linee di Indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità, traslando ed adattando le raccomandazioni delle Linee Guida internazionali al contesto regionale ed approfondendo gli aspetti tecnici e organizzativi inerenti lo sviluppo e il miglioramento della pratica clinica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.