Il presente studio intende monitorare e valutare gli esiti della partecipazione al corso formativo “Il Lavoro che include” attraverso l’utilizzo di tecniche qualitative e quantitative. La metodologia adottata per la valutazione del corso si è basa su un approccio multidisciplinare ideale a cogliere la complessità del cambiamento e a valutare l’efficacia (effectiveness) dell’intervento formativo, in termini di miglioramento del benessere psicologico, relazionale e sociale dei soggetti coinvolti. L’impianto valutativo si ispira alle modalità di valutazione dell’impatto dei programmi di microcredito, dispositivi economici che condividono con il presente corso formativo l’intenzione di offrire a soggetti svantaggiati la possibilità di accedere al mercato del lavoro autonomo sviluppando progetti individuali di microimpresa, che consentiranno la fuoriuscita dall’assistenza pubblica e dall’emarginazione economica e sociale. Il corso formativo ha coinvolto in totale N 202 partecipanti di cui N 110 appartenenti alla ca-tegoria disabili e N 92 appartenenti alla categoria giovani svantaggiati. Solo una parte del campione complessivo (35%) ha preso parte al presente studio. I soggetti coinvolti (N 72) sono stati sele-zionati sulla base della loro volontà a partecipare alle somministrazioni e sulle effettive capacità di rispondere consapevolmente agli items presenti nell’impianto valutativo. Particolarmente significativo è il miglioramento che caratterizza la dimensione delle capabilities. In seguito al corso formativo, infatti, i soggetti ottengono un punteggio nettamente superiore in tutte le scale di rilevazione delle capacità imprenditoriali. E’ evidente,dunque, che la partecipazione al programma formativo abbia influenzato il livello di empowerment dei beneficiari, ovvero la percezione che gli individui hanno di sé e delle proprie capacità. Tale miglioramento si è realizzato indipendentemente dalle caratteristiche individuali (età, genere, livello di istruzione) e dall’appartenenza ad una delle categorie di svantaggio (disabili vs soggetti svantaggiati). Nella dimensione del benessere psicologico che si rileva l’impatto maggiore. In seguito alla partecipazione al corso, infatti, è aumentato il livello di autostima, è diminuito il livello di ma-lessere psicologico (diminuzione di sintomi ansioso-depressivi e disfunzioni sociali) ed è au-mentata la qualità e la quantità delle relazioni sociali. Tale cambiamento si è verificato nella maggior parte dei soggetti, indipendentemente dalle caratteristiche individuali e di appartenenza alle categorie selezionate. In conclusione, considerando che, l’intenzione primaria del corso era quella di promuovere percorsi di autonomizzazione al fine di facilitare un futuro inserimento lavorativo dei soggetti coinvolti, possiamo affermare che tali obiettivi siano stati raggiunti.
Giorgia Bonaga (2013). Il Lavoro che Include. Valutazione di un percorso gruppale di inserimento sociale e lavorativo per soggetti svantaggiati. NARRARE I GRUPPI, 8(2), 201-228.
Il Lavoro che Include. Valutazione di un percorso gruppale di inserimento sociale e lavorativo per soggetti svantaggiati.
BONAGA, GIORGIA
2013
Abstract
Il presente studio intende monitorare e valutare gli esiti della partecipazione al corso formativo “Il Lavoro che include” attraverso l’utilizzo di tecniche qualitative e quantitative. La metodologia adottata per la valutazione del corso si è basa su un approccio multidisciplinare ideale a cogliere la complessità del cambiamento e a valutare l’efficacia (effectiveness) dell’intervento formativo, in termini di miglioramento del benessere psicologico, relazionale e sociale dei soggetti coinvolti. L’impianto valutativo si ispira alle modalità di valutazione dell’impatto dei programmi di microcredito, dispositivi economici che condividono con il presente corso formativo l’intenzione di offrire a soggetti svantaggiati la possibilità di accedere al mercato del lavoro autonomo sviluppando progetti individuali di microimpresa, che consentiranno la fuoriuscita dall’assistenza pubblica e dall’emarginazione economica e sociale. Il corso formativo ha coinvolto in totale N 202 partecipanti di cui N 110 appartenenti alla ca-tegoria disabili e N 92 appartenenti alla categoria giovani svantaggiati. Solo una parte del campione complessivo (35%) ha preso parte al presente studio. I soggetti coinvolti (N 72) sono stati sele-zionati sulla base della loro volontà a partecipare alle somministrazioni e sulle effettive capacità di rispondere consapevolmente agli items presenti nell’impianto valutativo. Particolarmente significativo è il miglioramento che caratterizza la dimensione delle capabilities. In seguito al corso formativo, infatti, i soggetti ottengono un punteggio nettamente superiore in tutte le scale di rilevazione delle capacità imprenditoriali. E’ evidente,dunque, che la partecipazione al programma formativo abbia influenzato il livello di empowerment dei beneficiari, ovvero la percezione che gli individui hanno di sé e delle proprie capacità. Tale miglioramento si è realizzato indipendentemente dalle caratteristiche individuali (età, genere, livello di istruzione) e dall’appartenenza ad una delle categorie di svantaggio (disabili vs soggetti svantaggiati). Nella dimensione del benessere psicologico che si rileva l’impatto maggiore. In seguito alla partecipazione al corso, infatti, è aumentato il livello di autostima, è diminuito il livello di ma-lessere psicologico (diminuzione di sintomi ansioso-depressivi e disfunzioni sociali) ed è au-mentata la qualità e la quantità delle relazioni sociali. Tale cambiamento si è verificato nella maggior parte dei soggetti, indipendentemente dalle caratteristiche individuali e di appartenenza alle categorie selezionate. In conclusione, considerando che, l’intenzione primaria del corso era quella di promuovere percorsi di autonomizzazione al fine di facilitare un futuro inserimento lavorativo dei soggetti coinvolti, possiamo affermare che tali obiettivi siano stati raggiunti.File | Dimensione | Formato | |
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