Il tema della food security è emblematico di questo cambiamento. Per decenni considerata una questione lontana dai paesi sviluppati, un problema "degli altri", causato essenzialmente dalla distribuzione ineguale delle risorse, dal 2008 in poi il tema dell'accesso, della stabilità, della disponibilità relativa agli approvvigionamenti alimentari è balzato al vertice dell'agenda dei summit dei Grandi della terra. A porre la questione in modo urgente era stata la fiammata dei prezzi agricoli del 2007/08, ripetutasi in forma diversa nel 2010/11. La corsa alla terra è una manifestazione diretta dell’incertezza che domina il sistema di approvvigionamento agroalimentare globale
Paolo De Castro, Felice Adinolfi, Fabian Capitanio, Salvatore Di Falco, Angelo Di Mambro (2013). Corsa alla terra (anche) in Italia?. AGRIREGIONIEUROPA, 33, 4-6.
Corsa alla terra (anche) in Italia?
DE CASTRO, PAOLO;ADINOLFI, FELICE;
2013
Abstract
Il tema della food security è emblematico di questo cambiamento. Per decenni considerata una questione lontana dai paesi sviluppati, un problema "degli altri", causato essenzialmente dalla distribuzione ineguale delle risorse, dal 2008 in poi il tema dell'accesso, della stabilità, della disponibilità relativa agli approvvigionamenti alimentari è balzato al vertice dell'agenda dei summit dei Grandi della terra. A porre la questione in modo urgente era stata la fiammata dei prezzi agricoli del 2007/08, ripetutasi in forma diversa nel 2010/11. La corsa alla terra è una manifestazione diretta dell’incertezza che domina il sistema di approvvigionamento agroalimentare globaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.