Il presente contributo analizza, a partire dall'opera pittorica di Mario Samonà, le condizioni di possibilità della rappresentazione estetica della deportazione. Tale analisi consente una riflessione sulla peculiare forma di contemporaneità al proprio tempo costituita dall'esperienza della testimonianza, intesa sia come forma espressiva, sia come forma di pensiero.

Matteo Cavalleri (2010). Auschwitz e il Blocco 21. Contemporaneità intempestiva e rappresentazione interdetta. Palermo : Kalos.

Auschwitz e il Blocco 21. Contemporaneità intempestiva e rappresentazione interdetta

CAVALLERI, MATTEO
2010

Abstract

Il presente contributo analizza, a partire dall'opera pittorica di Mario Samonà, le condizioni di possibilità della rappresentazione estetica della deportazione. Tale analisi consente una riflessione sulla peculiare forma di contemporaneità al proprio tempo costituita dall'esperienza della testimonianza, intesa sia come forma espressiva, sia come forma di pensiero.
2010
Il Memoriale italiano di Auschwitz. L’astrattismo politico di Pupino Samonà
27
32
Matteo Cavalleri (2010). Auschwitz e il Blocco 21. Contemporaneità intempestiva e rappresentazione interdetta. Palermo : Kalos.
Matteo Cavalleri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/399340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact