Numerosi esempi di processi di simbiosi industriale studiati a livello di ricerca industriale, potrebbero essere applicati nelle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate), in modo da rendere un miglioramento ambientale un processo economicamente vantaggioso e quindi attrattivo per il mondo imprenditoriale. Spesso sono stati descritti in letteratura esempi di casi spontanei di simbiosi industriale e, a volte, è stata possibile l’applicazione a livello industriale. Sarebbe utile raccogliere ed elaborare queste informazioni in uno studio che permetta di concepire un modello ripetibile a livello nazionale ed internazionale. In questo campo sono coinvolte diverse competenze tecniche e la normativa nazionale dovrebbe tenere conto di questa possibilità di sviluppare metodi e nuove professionalità in grado di promuovere l’impiego di processi industriali più ecologici e sostenibili. Per questo motivo è fondamentale definire le professionalità per assicurare competenze integrate in campo scientifico, economico e amministrativo. Una collaborazione costruttiva tra ricerca industriale, pubblica amministrazione e industria potrebbe portare a casi di successo nel campo dell’innovazione industriale
Antonella Iacondini, Fabrizio Passarini, Ivano Vassura, Luciano Morselli (2013). Applicabilità in Italia della simbiosi industriale come opportunità per lo sviluppo delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA). Rimini : Maggioli.
Applicabilità in Italia della simbiosi industriale come opportunità per lo sviluppo delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA)
IACONDINI, ANTONELLA;PASSARINI, FABRIZIO;VASSURA, IVANO;MORSELLI, LUCIANO
2013
Abstract
Numerosi esempi di processi di simbiosi industriale studiati a livello di ricerca industriale, potrebbero essere applicati nelle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate), in modo da rendere un miglioramento ambientale un processo economicamente vantaggioso e quindi attrattivo per il mondo imprenditoriale. Spesso sono stati descritti in letteratura esempi di casi spontanei di simbiosi industriale e, a volte, è stata possibile l’applicazione a livello industriale. Sarebbe utile raccogliere ed elaborare queste informazioni in uno studio che permetta di concepire un modello ripetibile a livello nazionale ed internazionale. In questo campo sono coinvolte diverse competenze tecniche e la normativa nazionale dovrebbe tenere conto di questa possibilità di sviluppare metodi e nuove professionalità in grado di promuovere l’impiego di processi industriali più ecologici e sostenibili. Per questo motivo è fondamentale definire le professionalità per assicurare competenze integrate in campo scientifico, economico e amministrativo. Una collaborazione costruttiva tra ricerca industriale, pubblica amministrazione e industria potrebbe portare a casi di successo nel campo dell’innovazione industrialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


