E’ possibile affermare che oggigiorno siamo di fronte a importanti cambiamenti socio-culturali (fenomeni migratori, globalizzazione) che stanno determinando una significativa riduzione della condizione di “monolinguismo” a fronte di una maggioranza di “dual language children”, ovvero bambini che sono esposti, seppur in misura diversa, ad un doppio codice linguistico. A partire dagli studi condotti dal gruppo di ricerca del laboratorio L.A.D.A. e attraverso una revisione della letteratura internazionale sull’acquisizione di una L2 in bambini con disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, il presente contributo esaminerà quali possano essere considerati i fattori di rischio/fattori protettivi rispetto alla acquisizione delle competenze in L2. Uno degli studi condotti ha l'obiettivo di indagare se alcune competenze valutate in italiano-L2, così come la comprensione linguistica orale in L1 e L2, possano predire lo sviluppo delle capacità di lettura di soggetti apprendenti l’italiano-L2. La discussione verterà su quali possano essere le ricadute applicative per lo studio della L2 in soggetti con DSA.
Paola Bonifacci, Stephanie Bellocchi (2012). Apprendimento di una L2: predittori e fattori di rischio.
Apprendimento di una L2: predittori e fattori di rischio
BONIFACCI, PAOLA;BELLOCCHI, STEPHANIE
2012
Abstract
E’ possibile affermare che oggigiorno siamo di fronte a importanti cambiamenti socio-culturali (fenomeni migratori, globalizzazione) che stanno determinando una significativa riduzione della condizione di “monolinguismo” a fronte di una maggioranza di “dual language children”, ovvero bambini che sono esposti, seppur in misura diversa, ad un doppio codice linguistico. A partire dagli studi condotti dal gruppo di ricerca del laboratorio L.A.D.A. e attraverso una revisione della letteratura internazionale sull’acquisizione di una L2 in bambini con disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento, il presente contributo esaminerà quali possano essere considerati i fattori di rischio/fattori protettivi rispetto alla acquisizione delle competenze in L2. Uno degli studi condotti ha l'obiettivo di indagare se alcune competenze valutate in italiano-L2, così come la comprensione linguistica orale in L1 e L2, possano predire lo sviluppo delle capacità di lettura di soggetti apprendenti l’italiano-L2. La discussione verterà su quali possano essere le ricadute applicative per lo studio della L2 in soggetti con DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.