Il saggio analizza "The Massacre", l'unica tragedia mai messa in scena della drammaturga inglese Elizabeth Inchbald, evidenziandone l'innovativa rappresentazione della soggettività femminile. L'opera della drammaturga propone una visione alternativa degli eventi rivoluzionari e analizza i loro effetti sulla concreta esperienza esistenziale delle persone coinvolte, tralasciando le astratte analisi storico-politiche per concentrarsi sulla nuova configurazione dei rapporti fra i sessi e sul prezzo che le vittime sono chiamate a pagare.

Carlotta Farese (2005). Nello specchio di un “massacro”: il dramma storico di Elizabeth Inchbald. LA QUESTIONE ROMANTICA, n.14, 73-85.

Nello specchio di un “massacro”: il dramma storico di Elizabeth Inchbald.

FARESE, CARLOTTA
2005

Abstract

Il saggio analizza "The Massacre", l'unica tragedia mai messa in scena della drammaturga inglese Elizabeth Inchbald, evidenziandone l'innovativa rappresentazione della soggettività femminile. L'opera della drammaturga propone una visione alternativa degli eventi rivoluzionari e analizza i loro effetti sulla concreta esperienza esistenziale delle persone coinvolte, tralasciando le astratte analisi storico-politiche per concentrarsi sulla nuova configurazione dei rapporti fra i sessi e sul prezzo che le vittime sono chiamate a pagare.
2005
Carlotta Farese (2005). Nello specchio di un “massacro”: il dramma storico di Elizabeth Inchbald. LA QUESTIONE ROMANTICA, n.14, 73-85.
Carlotta Farese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact