Il bene salute è un “valore primario” dell’ordinamento costituzionale, che comprende non solo molteplici situazioni soggettive, ma rileva anche nella sua dimensione di “interesse della collettività”. L’articolo intende ripercorre la giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di tutela della salute, soffermandosi solo su alcune delle innumerevoli problematiche sull’argomento affrontate negli ultimi anni. In particolare vengono presi in esame i temi relativi al diritto alla salute come diritto all’integrità psico-fisica della persona; al diritto alla salute come libertà negativa (libertà da) e, quindi, come diritto di difesa di fronte a trattamenti sanitari obbligatori (e non); al diritto alla salute come libertà di cura (libertà positiva o libertà di); nonché al diritto alla salute come diritto a determinate prestazioni, e i suoi rapporti con l’organizzazione e i costi del Sistema sanitario nazionale.
Francesca Minni, Andrea Morrone (2013). Il diritto alla salute nella giurisprudenza della Corte costituzionale. RIVISTA AIC, 3/2013, 1-12.
Il diritto alla salute nella giurisprudenza della Corte costituzionale
MINNI, FRANCESCA;MORRONE, ANDREA
2013
Abstract
Il bene salute è un “valore primario” dell’ordinamento costituzionale, che comprende non solo molteplici situazioni soggettive, ma rileva anche nella sua dimensione di “interesse della collettività”. L’articolo intende ripercorre la giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di tutela della salute, soffermandosi solo su alcune delle innumerevoli problematiche sull’argomento affrontate negli ultimi anni. In particolare vengono presi in esame i temi relativi al diritto alla salute come diritto all’integrità psico-fisica della persona; al diritto alla salute come libertà negativa (libertà da) e, quindi, come diritto di difesa di fronte a trattamenti sanitari obbligatori (e non); al diritto alla salute come libertà di cura (libertà positiva o libertà di); nonché al diritto alla salute come diritto a determinate prestazioni, e i suoi rapporti con l’organizzazione e i costi del Sistema sanitario nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.