Nell’era della tecnologia digitale, la percezione e la conoscenza della città e dei suoi spazi è in parte scollegata dalla sperimentazione fisica diretta: i cyber-utenti, come veri e propri flaneur, interagiscono nel web 2.0 in modi e forme del tutto simili a quelle consolidate nello spazio fisico reale. Questa fruizione virtuale del mondo ha progressivamente rilanciato una rinnovata esigenza di vivere e godere fisicamente gli spazi della città: le azioni informali di design urbano alla piccola scala e gli interventi spontanei di micro-urbanistica, sempre più pervasivi nella pratica urbanistica, hanno trovato terreno fertile di visibilità e diffusione attraverso il web. Si tratta per lo più di pratiche di condivisione, trasformazione, appropriazione e partecipazione dello spazio, che mettono insieme pubblico e privato in una rinnovata uguaglianza urbana e sociale. Spesso i risultati sono temporanei ma hanno la capacità di imporsi fortemente, dal punto di vista emotivo e partecipativo, mediante una promozione basata anche sul social-networking, perché in grado di dimostrare ciò che la città potrebbe essere riattivando un coinvolgimento sociale dei cittadini.
Luisa Bravo (2014). Spazi urbani e vita pubblica. Azioni ed esperimenti di social engagement. URBANISTICA INFORMAZIONI, Dossier on line n. 6, 114-118.
Spazi urbani e vita pubblica. Azioni ed esperimenti di social engagement
BRAVO, LUISA
2014
Abstract
Nell’era della tecnologia digitale, la percezione e la conoscenza della città e dei suoi spazi è in parte scollegata dalla sperimentazione fisica diretta: i cyber-utenti, come veri e propri flaneur, interagiscono nel web 2.0 in modi e forme del tutto simili a quelle consolidate nello spazio fisico reale. Questa fruizione virtuale del mondo ha progressivamente rilanciato una rinnovata esigenza di vivere e godere fisicamente gli spazi della città: le azioni informali di design urbano alla piccola scala e gli interventi spontanei di micro-urbanistica, sempre più pervasivi nella pratica urbanistica, hanno trovato terreno fertile di visibilità e diffusione attraverso il web. Si tratta per lo più di pratiche di condivisione, trasformazione, appropriazione e partecipazione dello spazio, che mettono insieme pubblico e privato in una rinnovata uguaglianza urbana e sociale. Spesso i risultati sono temporanei ma hanno la capacità di imporsi fortemente, dal punto di vista emotivo e partecipativo, mediante una promozione basata anche sul social-networking, perché in grado di dimostrare ciò che la città potrebbe essere riattivando un coinvolgimento sociale dei cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.