Nell’era della tecnologia digitale, la percezione e la conoscenza della città e dei suoi spazi è in parte scollegata dalla sperimentazione fisica diretta: i cyber-utenti, come veri e propri flaneur, interagiscono nel web 2.0 in modi e forme del tutto simili a quelle consolidate nello spazio fisico reale. Questa fruizione virtuale del mondo ha progressivamente rilanciato una rinnovata esigenza di vivere e godere fisicamente gli spazi della città: le azioni informali di design urbano alla piccola scala e gli interventi spontanei di micro-urbanistica, sempre più pervasivi nella pratica urbanistica, hanno trovato terreno fertile di visibilità e diffusione attraverso il web. Si tratta per lo più di pratiche di condivisione, trasformazione, appropriazione e partecipazione dello spazio, che mettono insieme pubblico e privato in una rinnovata uguaglianza urbana e sociale. Spesso i risultati sono temporanei ma hanno la capacità di imporsi fortemente, dal punto di vista emotivo e partecipativo, mediante una promozione basata anche sul social-networking, perché in grado di dimostrare ciò che la città potrebbe essere riattivando un coinvolgimento sociale dei cittadini.

Spazi urbani e vita pubblica. Azioni ed esperimenti di social engagement

BRAVO, LUISA
2014

Abstract

Nell’era della tecnologia digitale, la percezione e la conoscenza della città e dei suoi spazi è in parte scollegata dalla sperimentazione fisica diretta: i cyber-utenti, come veri e propri flaneur, interagiscono nel web 2.0 in modi e forme del tutto simili a quelle consolidate nello spazio fisico reale. Questa fruizione virtuale del mondo ha progressivamente rilanciato una rinnovata esigenza di vivere e godere fisicamente gli spazi della città: le azioni informali di design urbano alla piccola scala e gli interventi spontanei di micro-urbanistica, sempre più pervasivi nella pratica urbanistica, hanno trovato terreno fertile di visibilità e diffusione attraverso il web. Si tratta per lo più di pratiche di condivisione, trasformazione, appropriazione e partecipazione dello spazio, che mettono insieme pubblico e privato in una rinnovata uguaglianza urbana e sociale. Spesso i risultati sono temporanei ma hanno la capacità di imporsi fortemente, dal punto di vista emotivo e partecipativo, mediante una promozione basata anche sul social-networking, perché in grado di dimostrare ciò che la città potrebbe essere riattivando un coinvolgimento sociale dei cittadini.
2014
Luisa Bravo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact