Leadership for learning: opportunità e vincoli allo sviluppo della dirigenza scolastica in Italia - Ripensare la leadership come leadership educativa - Le sfide future della leadership educativa - Mission educativa e leadership culturale - Il ruolo della leadership scolastica nel miglioramento degli esiti di apprendimento degli studi - La leadership per l’apprendimento e lo sviluppo professionale del docente - Quale formazione per una leadership per l’apprendimento efficace? Ipotesi e prospettive - Per una leadership efficace. Cinque caratteristiche della organizzazione scolastica - Leadership per l’apprendimento: un progetto nelle scuole del Trentino - Dirigere la valutazione - Profilo giuridico-funzionale del dirigente scolastico - Il dirigente scolastico quale garante del diritto all’apprendimento degli studenti - La libertà di insegnamento del docente nella “scuola dell’autonomia” - Identità giuridica delle istituzioni scolastiche - Libertà di insegnamento e diritto all’apprendimento. Giurisprudenza costituzionale - Libertà di insegnamento e diritto all’apprendimento. Giurisprudenza civile e amministrativa - Titolo V e nuova governance del sistema scolastico tra Stato, Regioni e Autonomie locali - Notizie e segnalazioni

Leadership for learning: opportunità e vincoli allo sviluppo della dirigenza scolastica in Italia

PALETTA, ANGELO
2013

Abstract

Leadership for learning: opportunità e vincoli allo sviluppo della dirigenza scolastica in Italia - Ripensare la leadership come leadership educativa - Le sfide future della leadership educativa - Mission educativa e leadership culturale - Il ruolo della leadership scolastica nel miglioramento degli esiti di apprendimento degli studi - La leadership per l’apprendimento e lo sviluppo professionale del docente - Quale formazione per una leadership per l’apprendimento efficace? Ipotesi e prospettive - Per una leadership efficace. Cinque caratteristiche della organizzazione scolastica - Leadership per l’apprendimento: un progetto nelle scuole del Trentino - Dirigere la valutazione - Profilo giuridico-funzionale del dirigente scolastico - Il dirigente scolastico quale garante del diritto all’apprendimento degli studenti - La libertà di insegnamento del docente nella “scuola dell’autonomia” - Identità giuridica delle istituzioni scolastiche - Libertà di insegnamento e diritto all’apprendimento. Giurisprudenza costituzionale - Libertà di insegnamento e diritto all’apprendimento. Giurisprudenza civile e amministrativa - Titolo V e nuova governance del sistema scolastico tra Stato, Regioni e Autonomie locali - Notizie e segnalazioni
2013
Paletta, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398156
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact