Lo scopo di Perfranceschi è riconsiderare parte del pensiero di Rudolf Carnap dopo la celebre critica di Quine. L’intento è duplice: provare la parziale infondatezza di questa stessa critica e dimostrare come l’eredità carnapiana è forte anche tra chi non si considera un suo sostenitore. Emerge così, a dispetto dell’etichetta spesso attribuitagli, un Carnap tutt’altro che dogmatico. Si tratta dunque di ricostruire il percorso carnapiano ponendo al centro dell’analisi la distinzione tra internal/external questions, ricorrendo a una puntuale verifica storico-filologica dei testi dell’autore.
Beatrice Collina (2011). Recensione del testo: "Empirismo logico e relatività ontologica. Ripensando Carnap" di Linda Perfranceschi, Trento, Verifiche, 2010. EPISTEMOLOGIA, 34, 171-173.
Recensione del testo: "Empirismo logico e relatività ontologica. Ripensando Carnap" di Linda Perfranceschi, Trento, Verifiche, 2010.
COLLINA, BEATRICE
2011
Abstract
Lo scopo di Perfranceschi è riconsiderare parte del pensiero di Rudolf Carnap dopo la celebre critica di Quine. L’intento è duplice: provare la parziale infondatezza di questa stessa critica e dimostrare come l’eredità carnapiana è forte anche tra chi non si considera un suo sostenitore. Emerge così, a dispetto dell’etichetta spesso attribuitagli, un Carnap tutt’altro che dogmatico. Si tratta dunque di ricostruire il percorso carnapiano ponendo al centro dell’analisi la distinzione tra internal/external questions, ricorrendo a una puntuale verifica storico-filologica dei testi dell’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.