I processi di rielaborazione che vinti e vincitori sono costretti ad affrontare all’indomani di un conflitto, in cui la violenza è stata subita o esercitata, hanno rappresentato sin dall’antichità un difficile banco di prova per porre le basi di una condivisa pacificazione. Nel volume "I conti con il passato", Pier Paolo Portinaro indaga con efficacia le diverse modalità con cui i popoli hanno tentato di ristabilire un ordine politico in seguito ad avvenimenti drammatici.
Beatrice Collina (2012). Recensione del testo: "I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia" di Pier Paolo Portinaro, Milano, Feltrinelli, 2011. DIANOIA, 17, 286-289.
Recensione del testo: "I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia" di Pier Paolo Portinaro, Milano, Feltrinelli, 2011
COLLINA, BEATRICE
2012
Abstract
I processi di rielaborazione che vinti e vincitori sono costretti ad affrontare all’indomani di un conflitto, in cui la violenza è stata subita o esercitata, hanno rappresentato sin dall’antichità un difficile banco di prova per porre le basi di una condivisa pacificazione. Nel volume "I conti con il passato", Pier Paolo Portinaro indaga con efficacia le diverse modalità con cui i popoli hanno tentato di ristabilire un ordine politico in seguito ad avvenimenti drammatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.