Pier Luigi Nervi (1891-1979), straordinario progettista, teorico, docente, costruttore e imprenditore, è stato senza dubbio uno dei protagonisti dell’architettura e dell’ingegneria del Novecento. L’opera di Nervi si è fondata sull’esperienza costruttiva e sull’intuito statico, con una costante attenzione al rapporto tra struttura e forma. Questa perfetta combinazione ha prodotto delle architetture di grande espressività, nelle quali ogni parte è disegnata in armonico accordo con le forze interne che la strutturano. La tipologia costruttiva degli impianti per lo sport e degli stadi in particolare percorre tutta l’opera di Pier Luigi Nervi e rappresenta un’occasione unica per seguire lo sviluppo del suo metodo progettuale e costruttivo dalle prime opere (stadio Berta a Firenze, 1929-32) fino alle ultime grandi realizzazioni internazionali (progetto per il Kuwait Sports Center, 1968-69).
Micaela Antonucci, Annalisa Trentin, Tomaso Trombetti (2014). Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio. Bologna : Bononia University Press.
Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio
ANTONUCCI, MICAELA;TRENTIN, ANNALISA;TROMBETTI, TOMASO
2014
Abstract
Pier Luigi Nervi (1891-1979), straordinario progettista, teorico, docente, costruttore e imprenditore, è stato senza dubbio uno dei protagonisti dell’architettura e dell’ingegneria del Novecento. L’opera di Nervi si è fondata sull’esperienza costruttiva e sull’intuito statico, con una costante attenzione al rapporto tra struttura e forma. Questa perfetta combinazione ha prodotto delle architetture di grande espressività, nelle quali ogni parte è disegnata in armonico accordo con le forze interne che la strutturano. La tipologia costruttiva degli impianti per lo sport e degli stadi in particolare percorre tutta l’opera di Pier Luigi Nervi e rappresenta un’occasione unica per seguire lo sviluppo del suo metodo progettuale e costruttivo dalle prime opere (stadio Berta a Firenze, 1929-32) fino alle ultime grandi realizzazioni internazionali (progetto per il Kuwait Sports Center, 1968-69).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.