Nell’ ambito delle ricerche scientifiche sui beni culturali le tecniche di modellazione 3D applicate ai dati provenienti da campagne di rilevamento scanner laser stanno assumendo sempre più importanza. Tuttavia l’esigenza di una soddisfacente verosimiglianza del modello rispetto all’oggetto si scontra con la necessità di preservare l’originaria accuratezza della misurazione del primo rispetto al secondo. Nello studio della facciata della chiesa della Compañía de Jesús si è cercato di far fronte a tale dicotomia sfruttando le potenzialità del reverse modelling e del texturing; quest’ultimo di grande rilievo data la funzione che rivestono le immagini fotografiche nella descrizione accurata delle qualità materiche e cromatiche dei manufatti, così come nel processo stesso di realizzazione del modello 3D mediante strumenti di mappatura UV, che rappresentano un comparto molto evoluto dei programmi di computer graphic.

Texturing e ottimizzazione dei modelli digitali reality based: la chiesa della Compañía de Jesús / Alessandro Merlo; Filippo Fantini; Gaia Lavoratti; Andrea Aliperta; José Leonel López Hernández. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - 12:(2013), pp. 1-14. [10.6092/issn.1828-5961/3868]

Texturing e ottimizzazione dei modelli digitali reality based: la chiesa della Compañía de Jesús

FANTINI, FILIPPO;
2013

Abstract

Nell’ ambito delle ricerche scientifiche sui beni culturali le tecniche di modellazione 3D applicate ai dati provenienti da campagne di rilevamento scanner laser stanno assumendo sempre più importanza. Tuttavia l’esigenza di una soddisfacente verosimiglianza del modello rispetto all’oggetto si scontra con la necessità di preservare l’originaria accuratezza della misurazione del primo rispetto al secondo. Nello studio della facciata della chiesa della Compañía de Jesús si è cercato di far fronte a tale dicotomia sfruttando le potenzialità del reverse modelling e del texturing; quest’ultimo di grande rilievo data la funzione che rivestono le immagini fotografiche nella descrizione accurata delle qualità materiche e cromatiche dei manufatti, così come nel processo stesso di realizzazione del modello 3D mediante strumenti di mappatura UV, che rappresentano un comparto molto evoluto dei programmi di computer graphic.
2013
Texturing e ottimizzazione dei modelli digitali reality based: la chiesa della Compañía de Jesús / Alessandro Merlo; Filippo Fantini; Gaia Lavoratti; Andrea Aliperta; José Leonel López Hernández. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - 12:(2013), pp. 1-14. [10.6092/issn.1828-5961/3868]
Alessandro Merlo; Filippo Fantini; Gaia Lavoratti; Andrea Aliperta; José Leonel López Hernández
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/397793
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