L’introduzione degli strumenti elettronici come il computer ha prodotto effetti positivi sull’apprendimento, ma questo ha comportato problemi che meritano di essere indagati. Partendo da un’ottica clinica, il capitolo indaga alcuni fattori alla base del bullismo elettronico come l’effetto disinibitorio online, la transizione dell’identità da un sé privato a un sé sociale e lo scarso controllo da parte delle figure genitoriali. Vengono, inoltre, affrontati gli aspetti di rischio e di potenziale disagio per l’individuo legati all’utilizzo smodato dei mezzi elettronici e le profonde modificazioni che avvengono a livello dell’identità personale. Viene anche indagato il ruolo della famiglia e, in particolare, lo stile parentale e le condotte di controllo genitoriale nell’influenzare lo sviluppo di comportamenti a rischio nell’uso del computer.
Nicoletti S., Gallingani F. (2009). Psicopatologia dei comportamenti online e bullismo elettronico. ROMA : Carocci [10.978.88430/49004].
Psicopatologia dei comportamenti online e bullismo elettronico
NICOLETTI, SANDRA MARIA ELENA;GALLINGANI, FRANCESCA
2009
Abstract
L’introduzione degli strumenti elettronici come il computer ha prodotto effetti positivi sull’apprendimento, ma questo ha comportato problemi che meritano di essere indagati. Partendo da un’ottica clinica, il capitolo indaga alcuni fattori alla base del bullismo elettronico come l’effetto disinibitorio online, la transizione dell’identità da un sé privato a un sé sociale e lo scarso controllo da parte delle figure genitoriali. Vengono, inoltre, affrontati gli aspetti di rischio e di potenziale disagio per l’individuo legati all’utilizzo smodato dei mezzi elettronici e le profonde modificazioni che avvengono a livello dell’identità personale. Viene anche indagato il ruolo della famiglia e, in particolare, lo stile parentale e le condotte di controllo genitoriale nell’influenzare lo sviluppo di comportamenti a rischio nell’uso del computer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.