La lettura della città come forma simbolica e del paesaggio come "spazio monumentale non finito" è il principale contributo della "trilogia" di Riccardo Mariani al progetto architettonico e alla pianificazione urbanistica. La "trilogia" cui è fatto riferimento nel titolo e nel testo qui presentato, è composta dalle seguenti opere bibliografiche di Riccardo Mariani: Il libro della città. Dalla città di rifugio alla città felice (Le Lettere, 2004); Commentare la città (Le Lettere, 2008); Come l'acqua. La cultura della città (Le Lettere, 2011).
Ilaria Agostini (2014). «La città è come l’opera d’arte». Riccardo Mariani e la trilogia sulla cultura della città. STORIA URBANA, 142, 113-120.
«La città è come l’opera d’arte». Riccardo Mariani e la trilogia sulla cultura della città
AGOSTINI, ILARIA
2014
Abstract
La lettura della città come forma simbolica e del paesaggio come "spazio monumentale non finito" è il principale contributo della "trilogia" di Riccardo Mariani al progetto architettonico e alla pianificazione urbanistica. La "trilogia" cui è fatto riferimento nel titolo e nel testo qui presentato, è composta dalle seguenti opere bibliografiche di Riccardo Mariani: Il libro della città. Dalla città di rifugio alla città felice (Le Lettere, 2004); Commentare la città (Le Lettere, 2008); Come l'acqua. La cultura della città (Le Lettere, 2011).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.